“Operazione Aemilia”: arrestato in Albania 52enne, deve scontare 5 anni per estorsione

I carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Piacenza hanno arrestato a Tirana, in Albania, un 52enne ricercato in ambito internazionale che doveva scontare 5 anni di reclusione.

E. B. nato in Albania, era inserito nell’elenco “Red Notice” dell’Interpol e interessato da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di Bologna (mandato di arresto europeo). Il 52enne era ricercato dal mese di ottobre del 2018 perché accusato di essere inserito nella cosca “Grande Aracri”, parte del sodalizio ‘ndraghetistico emiliano operante in Piacenza e provincia, Reggio Emilia, Parma e Modena.

Era stato condannato in via definitiva per estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso nel contesto della cosiddetta “operazione Aemilia”. Secondo l’accusa, l’uomo era l’autista e uomo di fiducia di un noto affiliato al sodalizio malavitoso emiliano. Era solito taglieggiare e riscuotere di persona i proventi di estorsioni in danno di diversi imprenditori emiliani, lombardi e veneti.

Gli uomini del Nucleo Investigativo di Piacenza, in sinergia e stretta collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, l’Ufficio Esperto per la Sicurezza in Albania e i colleghi della Polizia Albanese, hanno localizzato il latitante nella sua città natale, Kukes. I militari, che monitoravano in Italia la moglie del 52enne albanese, nei giorni scorsi hanno segnalato ai colleghi della Polizia Albanese gli insoliti spostamenti dall’Italia verso l’Albania del familiare. Sono stati così individuati due rifugi a Tirana dove la coppia si incontrava.

Lunedì mattina, dopo l’incontro dei due, la Polizia Albanese, che li pedinava, li ha controllati nei pressi dell’aeroporto mentre la moglie si stava imbarcando per rientrare in Italia. Il 52enne latitante è stato immediatamente bloccato e portato in carcere a Tirana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.