Al via il Festival di Teatro Antico di Veleia con un viaggio nelle profondità del “materno”

Al via mercoledì 3 luglio (ore 21 e 30), il Festival di Teatro Antico di Veleia (Lugagnano Val d’Arda, PC).

Sul palco saliranno Mario Perrotta, Massimo Recalcati, Paola Roscioli con lo spettacolo “Madre: indicativo presente”: un percorso avvolgente nelle profondità del “materno” e nell’assolutezza delle sue declinazioni tra passato e presente, realtà e mito, vita e letteratura. Dalle due madri bibliche di Re Salomone alla Medea di Euripide, da Pasolini a Mariangela Gualtieri, da Lireta Katiaj ad Alessandra Saugo.

MASSIMO RECALCATI –Studi e formazione analitica. Si Laurea nel 1985 in filosofia con la tesi Desir d’être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud, volta ad indagare i rapporti tra il filosofo francese e il fondatore della psicoanalisi. L’incontro con il testo di Jacques Lacan segna il secondo tempo della sua formazione. Nel 1989 si specializza presso la Scuola di Psicologia di Milano. Dal 1988 al 2007 svolge la sua formazione analitica tra Milano e Parigi.

MARIO PERROTTA – Laureato con lode in filosofia a Bologna, dà vita insieme a dei compagni di corso alla Compagnia del Teatro dell’Argine con cui intraprende un percorso formativo e artistico improntato sulla nuova drammaturgia.

PAOLA ROSCIOLI- Attrice, cantante e doppiatrice, diplomata nel 1993 presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, è protagonista di spettacoli che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu – l’Oscar del teatro italiano.

Info e Prevendita Biglietti

PREVENDITA BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati:
• Presso Agenzia ROSSOGOTICO P.za Cavalli, 7 – Piacenza
Lun-ven 9.30- 12.30 e 15.30-19 – Sab. 9.30- 12.30

• Presso tutti i punti vendita Ticketone del territorio nazionale
( Trova su www.ticketone.it il punto vendita più vicino!)

• On line sul sito Ticketone
www.ticketone.it
(fino a tre-cinque giorni lavorativi prima dell’evento, perché ci siano i tempi tecnici di consegna dei biglietti)

• I biglietti possono anche essere acquistati nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia (in base alla disponibilità degli stessi)

BIGLIETTI
€ 8 posto non numerato

INFO E PRENOTAZIONI – Per informazioni o per prenotazioni telefonare a: cell. 331.1466809 (Da lunedì a sabato negli orari 9.30-12.30 e 15.00 – 19; Nei giorni di spettacolo dalle 9.30 alle 12.30). oppure scrivere a: info@veleiateatro.com – www.veleiateatro.com.

DOPO TEATRO ENOGASTRONOMICO – Al termine dello spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l’Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

PREMIO FESTIVAL DI TEATRO ANTICO VI EDIZIONE- Il Premio dedicato ai protagonisti del Festival di Teatro Antico di Veleia viene realizzato anche quest’anno, in esclusiva, dal Maestro Sergio Brizzolesi: una piccola scultura in terracotta a tuttotondo che rappresenta un guerriero loricato, ossia coperto dall’armatura, ispirato alle statue romane rinvenute nella Basilica di Veleia e raffiguranti membri della famiglia imperiale, esposte al Museo Archeologico Nazionale di Parma.

Sergio Brizzolesi, piacentino, si è formato all’Istituto Gazzola di Piacenza e all’Accedemia di Brera di Milano. Ha all’attivo svariate esposizioni personali in Italia e all’estero e numerosi premi e riconoscimenti. Nel corso della sua carriera ha realizzato anche opere pubbliche in città italiane (Milano, Cremona, Como, Piacenza, Reggio Emilia…) e straniere (Caracas, Boston, Berlino, San Francisco, Rabat…).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.