Ancora maltempo nel piacentino, temporali con vento e grandine fotogallery

Ancora maltempo a Piacenza. Dopo quanto accaduto lunedì 1 luglio, nel tardo pomeriggio di mercoledì un nuovo fronte temporalesco ha raggiunto la nostra provincia.

Particolarmente colpite la Valtrebbia – soprattutto la zona di Bobbio – con forti piogge, vento ed episodi di grandine, ma anche la Valnure e la Valtidone. Grandine segnalata anche nelle zone di Gossolengo, Agazzano e Gragnano. A Bobbio si sono verificati allagamenti anche lungo la Statale 45 – dove a San Salvatore sono caduti alcuni massi – e tombini saltati per la pressione dell’acqua (nella foto sotto).

Temporali, grandine e arcobaleno

E poco dopo le 19 un violento acquazzone ha colpito anche Piacenza, con tuoni e fulmini e qualche chicco di grandine in alcune zone della città. Superlavoro per i vigili del fuoco, per allagamenti e caduta di rami e alberi.

Nelle foto che ci avete inviato alcune istantanee del temporale in città e in provincia, la grandine caduta in Val Trebbia con chicchi grandi come noci, e l’arcobaleno comparso su Piacenza alla fine della perturbazione.

E anche per la giornata del 4 luglio è stata diramata una allerta gialla per possibili temporali su tutto il territorio emiliano-romagnolo. Sono previste infatti – si legge nell’avviso diramato dalla protezione civile regionale – condizioni di instabilità che potranno dare luogo a temporali, anche organizzati, a cui saranno associati fulminazioni, grandine, forti raffiche di vento. Le precipitazioni potranno essere localmente intense. I fenomeni sono indicati in esaurimento dalla giornata di venerdì 5 luglio.

Maltempo 3 luglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.