Morte del fotoreporter Andy Rocchelli, militare ucraino condannato a 24 anni

Più informazioni su

La Corte d’Assise di Pavia ha condannato a 24 anni Vitaly Markiv, 29enne militare della Guardia nazionale ucraina, unico imputato nel processo per l’omicidio di Andrea Rocchelli, il fotoreporter pavese di 30 anni ucciso il 24 maggio 2014 nella regione del Donbass dove stava effettuando un reportage.

Il pm Andrea Zanoncelli ha chiesto la condanna a 17 anni per concorso in omicidio mentre la difesa ha chiesto l’assoluzione per non aver commesso il fatto (Fonte Ansa).

Originario di Pavia, Rocchelli è stato tra i fondatori di Cesura Lab, un collettivo che ha scelto come sede logistica il tranquillo paese di Pianello, in alta Valtidone a Piacenza. Cesura Lab si occupa di foto giornalismo, con servizi fotografici, video, pubblicazioni, realizzati nelle zone di conflitto (ma non solo) del mondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.