Parte la stagione del nuovo Piace “Più forti dello scorso anno”. Torna Daniele Cacia

Parte la nuova stagione del Piacenza, che mercoledì si è radunato allo stadio Garilli prima del viaggio in direzione Salsomaggiore, sede del ritiro.

Presentazione Piacenza Calcio 2019/2020

Un gruppo rinnovato, con l’inserimento di alcuni giovani, e non ancora al completo visto che in casa biancorossa sono giorni caldi per quanto riguarda il mercato: il colpo grosso (dovrebbe chiudersi tutto nel week end) è il ritorno di Daniele Cacia, di fatto ufficializzato dalla dirigenza. Si lavora anche per un’altra punta che dovrà affiancarlo (il nome sui taccuini è quello di Manuel Nocciolini di proprietà del Parma) e per altri innesti, in particolare in difesa.

Presentazione Piacenza Calcio 2019/2020

Una squadra chiamata a ripetere tutto quanto di buono fatto nella scorsa stagione, con la promozione in B sfumata per due volte ad un passo dal traguardo. Non ha dubbi il presidente onorario Stefano Gatti, presente insieme al fratello Marco e al componente del cda Mario Chitti: “Sono convinto di essere più forte dell’anno scorso, la squadra è molto competitiva. Voto al mercato? Nove, dal nove al dieci, si sono centrati gli obiettivi anche se poi a parlare sarà il campo come sempre”.

“Penso che alla fine verrà formata una squadra importante in grado di disputare un bellissimo campionato – fa eco il ds Luca Matteassi -. Arriveranno tre under e sicuramente due attaccanti, uno è Daniele (Cacia, ndr) che arriverà nel week end. Nocciolini è uno tanti dei calciatori sulla nostra lista, vedremo chi indosserà la maglia in attacco di fianco a Daniele”.

Presentazione Piacenza Calcio 2019/2020

Gli acquisti finora conclusi – vedi in particolare il trequartista Luca Cattaneo e il playmaker Manuel Giandonato – vanno a delineare un passaggio al 4-3-1-2, con un centrocampo più tecnico e votato al palleggio: “L’impostazione è diversa – conferma mister Arnaldo Franzini – l’anno scorso avevamo le ali, giocatori rapidi e veloci, quest’anno il discorso del possesso palla dovrà essere diverso e più continuativo, speriamo con gli stessi risultati ottenuti nell’ultima stagione. Un modulo che mette fuorigioco Sestu? Assolutamente no, è un giocatore fondamentale e lo sarà anche quest’anno”.

“Abbiamo deciso di inserire qualche giovane in più rispetto allo scorso anno – prosegue il tecnico – mantenendo però inalterato il discorso qualità. Il debutto in Coppa Italia spostato un po’ in avanti (turno eliminatorio il 4 agosto, ndr) ci farà bene e ci permetterà di lavorare in maniera corretta e senza fretta; sarà una fase importantissima riuscire a lavorare il più possibile e con meno infortuni possibili”.

Presentazione Piacenza Calcio 2019/2020

ELENCO CONVOCATI

Giocatore Anno Ruolo
FUMAGALLI ERMANNO 1982 Portiere
ANSALDI FILIPPO* 2002 Portiere
RICCARDI GIACOMO* 2002 Portiere
PERGREFFI ANTONIO 1988 Difensore
SILVA JACOPO 1991 Difensore
ZAPPELLA DAVIDE 1998 Difensore
NARDINI LORENZO* 2002 Difensore
D’AQUINO FILIPPO* 2001 Difensore
CONFALONIERI SIMONE* 2001 Difensore
DELLA LATTA SIMONE 1993 Centrocampista
MAROTTA MATTEO 1989 Centrocampista
NICCO GIANLUCA 1988 Centrocampista
CATTANEO LUCA 1989 Centrocampista
BOLIS THOMAS 1998 Centrocampista
GIANDONATO MANUEL 1991 Centrocampista
SCOTTI MARCO* 2001 Centrocampista
AGGUGINI ALESSANDRO* 2001 Centrocampista
CASALI DAVIDE* 2002 Centrocampista
DI MOLFETTA DAVIDE 1996 Attaccante
SESTU ALESSIO 1983 Attaccante
SYLLA CHEIKH YOUSSOUP 1998 Attaccante
LA MESTA DAVIDE* 2000 Attaccante
SIANO MATTEO* 2002 Attaccante
ROSSI CHRISTIAN* 2001 Attaccante

*Aggregati dal Settore Giovanile

STAFF TECNICO

FRANZINI ARNALDO Allenatore
LUSSARDI ANDREA Allenatore in 2^
GIORDANI PAOLO Preparatore Atletico
FERRARI MASSIMO Preparatore Portieri
TIZZONI SIMONE Strenght & Rehab Trainer


STAFF SANITARIO

DOTT. DE PIETRO RAFFAELE Responsabile Sanitario
DOTT. DEL VECCHIO EMMANUEL Medico Ortopedico
DOTT. ROBERTO LABO’ Medico Osteopata
DOTT. FUMI PAOLO Fisioterapista
DOTT. AMELIO ALESSANDRO Fisioterapista
DOTT. TANZINI MATTIA Fisioterapista

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.