Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Confapi Industria

Tutela del lavoro, convegno di Confapindustria

Più informazioni su

Si intitola “Esternalizzazione dei processi aziendali: Tutela del lavoro e del mercato” il seminario organizzato da Confapindustria Piacenza che si terrà martedì 9 luglio alle 17 nella Sala Convegni dell’Associazione in Via del Commercio, 65/a – Piacenza.

Il seminario vedrà presenti relatori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, INAIL, AGCI – Confcooperative – Legacoop, Assolavoro e CGIL.

Ad aprire i lavori saranno il presidente di Confapi Industria Piacenza Cristian Camisa e la direttrice dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Silvana Catalano: l’ampiezza del fenomeno e gli strumenti di prevenzione saranno trattati dal responsabile relazioni industriali di Confapi Industria Emilia Romagna Federico Avanzi, mentre le responsabilità e le sanzioni verranno illustrate dal coordinatore dell’area vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Luigi Maddaloni.

Outsourcing e infortunio saranno gli argomenti trattati da Ruggiero Ricatti dell’Area vigilanza di Inail Piacenza, “Appaltatore di qualità: la cooperativa genuina” è il titolo dell’intervento di Alberto Araldi in rappresentanza di Agci, Confcooperative e Legacoop, mentre “Somministrazione ed esigenze aziendali: soluzioni nella legalità” è il focus su cui interviene la vicepresidente di Assolavoro Patrizia Fulgoni. “Il lavoratore e la parcellizzazione dei processi: un valore da proteggere” è il tema scelto dal dirigente sindacale Paride Amanti della Segreteria Regionale Cgil.

L’incontro sarà l’occasione per sensibilizzare tutti i soggetti potenzialmente coinvolti e fornire loro specifiche sui processi di esternalizzazione (appalti, contratti d’opera, subfornitura, distacco etc.), con particolare attenzione alle responsabilità in capo a committenti e appaltatori (responsabilità solidale, profili sanzionatori amministrativi e penali).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.