Elisa e Massimo non si trovano, le ricerche si spostano. Nuovo campo base a Veleia

VERTICE IN PREFETTURA – Le ricerche di Elisa Pomarelli e Massimo Sebastiani dopo quattro giorni senza alcun esito si spostano a monte, almeno fino a domenica prossima. Il campo base verrà posizionato a Veleia, davanti alla Pro Loco.

Sebastiani distributore

Nella mattinata di venerdì si è tenuto in Prefettura un vertice con le forze dell’ordine e i corpi volontari; tutte le ipotesi sono al vaglio, ma per la Prefettura l’operazione in corso resta una ricerca di persone scomparse senza altre implicazioni.

“Ce la stiamo mettendo tutta – ha sottolineato il Prefetto Maurizio Falco -. Due zone sono state già battute e passiamo ora ad una terza, spostando il campo base; le ricerche con uomini e unità cinofile proseguiranno in un territorio impervio e difficile, perchè i boschi, come ci diceva il sindaco di Gropparello, non sono più quelli di una volta, sono diventati spesso inaccessibili e procurano maggiori difficoltà a coloro che devono cercare una persona”.

Falco ha chiarito che gli operatori e volontari stanno procedendo “con un monitoraggio settoriale molto professionale e ora l’orientamento delle ricerche porta verso quella zona”. “Più tempo passa e più, ovviamente, – ha aggiunto – la vicenda assume contorni diversi, ma noi dobbiamo alle famiglie un grande impegno per le ricerche, che vedono impiegati droni e cani molecolari particolarmente adatti a questo tipo di attività: non tralasceremo nulla di quello che è nelle nostre competenze”.

Alla domanda se Massimo Sebastiani potrebbe essere armato il Prefetto non si è espresso, rimandando la questione alle indagini dei carabinieri: “Tutte le voci che trapelano devono essere valutate nelle attività di indagine”. “Non stiamo brancolando nel buio – ha concluso Falco -, abbiamo uomini che lavorano dalle 6 del mattino con grande impegno anche oltre le loro possibilità”.

LE RICERCHE – Giunte al quinto giorno le ricerche di autorità e volontari, coordinate dai carabinieri, proseguono per la giornata di venerdì 30 agosto con il campo base a Sariano di Gropparello: gli inquirenti pensano di poter trovare qualcosa, una traccia o elementi utili, nello spazio collinare compreso tra la Val Riglio e Val Vezzeno.

Una porzione di territorio composta da aree coltivate miste a boschi, piuttosto secondaria rispetto ad altre valli piacentine e anche meno popolata e battuta. Un terreno che Massimo Sebastiani, scomparso insieme a Elisa Pomarelli da domenica, conosceva molto bene.

Nelle foto tratte dalle telecamere di videosorveglianza di un distributore nella zona di Carpaneto si vede proprio Massimo Sebastiani: mancano pochi minuti alle 15 e l’uomo si ferma con la propria auto a fare benzina. Elisa non c’è, hanno appena pranzato insieme in un ristorante di Ciriano. Nei fotogrammi registrati si vede l’uomo che scende dall’auto e si rifornisce al distributore self service. L’auto è poi stata trovata parcheggiata a casa dell’uomo.

Gli inquirenti hanno ricostruito i movimenti del 45enne nella giornata di domenica, prima della scomparsa: dopo alcuni lavori in mattinata nell’azienda agricola di famiglia ai Pallastrelli di Castellarquato, l’uomo ha pranzato insieme ad Elisa in un ristorante di Ciriano di Carpaneto. La coppia lascia il locale nel primo pomeriggio e a questo punto della ragazza non si hanno più notizie. Intorno alle 15 Sebastiani si reca da un amico a Sariano di Gropparello, un’ora più tardi si presenta al bar di Celleri di Carpaneto, dove viene visto con i vestiti bagnati. In serata cena con un’amica in un locale di Vigostano di Castellarquato, a mezzanotte l’ultimo avvistamento: il 45enne viene notato camminare lungo la provinciale a Sariano. Avrebbe con sé uno zainetto. Da quel momento anche lui sparisce nel nulla.

AGGIORNAMENTO venerdì – Continuano le ricerche dei due scomparsi anche nella giornata di venerdì 30 agosto con l’utilizzo dei droni dall’alto, mentre i sommozzatori dei vigili del fuoco continuano a scandagliare laghetti e bacini d’acqua ad uso agricolo. Nello foto gli operatori in azione:

LA CRONACA di giovedì 29 agosto – Sono riprese alle 6 del mattino per il quarto giorno consecutivo le ricerche di di Elisa Pomarelli e Massimo Sebastiani. Il campo base resta collocato nel paese di Sariano di Gropparello e le operazioni proseguono nelle aree circostanti, tra Val Riglio e la Val Vezzeno.

Da Pistoia sono giunti i vigili del fuoco del Sapr (VEDI PAGINA) esperti nell’utilizzo dei droni (sistemi aeromibili a pilotaggio remoto) che durante la giornata compiranno alcune perlustrazioni sempre dall’alto. Nella ricerca delle due persone scomparse è coinvolto anche nella giornata di giovedì 29 agosto il Soccorso Alpino, il quale bonificherà, in accordo con i carabinieri che coordinano le operazioni, le zone boschive più impervie.

ricerche droni vigili del fuoco

Un primo sorvolo è stato effettuato dell’elicottero AB212 della Polizia di Stato da Bologna, che ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino per una ricognizione dall’alto sulle zone boschive e collinari.

IL VIDEO dall’alto (concesso dal Soccorso Alpino)

Nonostante il dispiegamento di forze e l’impegno di tutte le persone in campo, della coppia per ora nessuna traccia. Impiegate anche le unità cinofile del nucleo specializzato dei vigili del fuoco Lombardia, che hanno battuto alcune zone: man mano che le ricerche procedono vengono escluse le aree dove hanno dato esito negativo. Le ricognizioni proseguono sia nella giornata di oggi – 29 agosto – che in quella di venerdì, poi si terrà un nuovo incontro in Prefettura per decidere come procedere.

Anche dal punto vista giudiziario non vi sono novità: nella giornata di mercoledì il magistrato incaricato delle indagini Ornella Chicca ha effettuato un sopralluogo nella casa di Massimo Sebastiani a Campogrande di Carpaneto, ma non sarebbero stati rinvenuti elementi utili. La Procura della Repubblica di Piacenza, dopo aver aperto un fascicolo per sequestro di persona contro ignoti, mantiene uno stretto riserbo.

I militari dell’Arma hanno diffuso un appello con alcune indicazioni sulla giovane scomparsa: Elisa Pomarelli “nel pomeriggio di domenica 25 agosto si sarebbe recata a Carpaneto Piacentino e di lei non si hanno più notizie dopo una telefonata con i genitori. All’atto della sua scomparsa era vestita con una maglietta nera con la scritta “Armani” e pantaloni beige”. E’ alta circa 1,60 m. Se qualcuno l’avesse notata è pregato avvisare immediatamente il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza o la Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda ai seguenti numeri:
– 112
– 0523.3411 (Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza)
– 0523.244500 (Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda)

ricerche unità cinofile

Quanto a Massimo Sebastiani, dai racconti di amici e conoscenti, viene descritto come un uomo tranquillo e piuttosto solitario, qualcuno sostiene che che avesse l’idea di costruirsi un bunker per andare a vivere nei boschi. Pare che la coppia si conoscesse da tempo e che fra i due non vi fosse una relazione sentimentale, ma soltanto un’amicizia.

LE RICERCHE – Il protocollo per le ricerche, sotto il coordinamento della Prefettura, è scattato lunedì pomeriggio. La ragazza sarebbe stata vista in compagnia di un uomo, Massimo Sebastiani di 45 anni, nella mattinata di domenica, quando avrebbero pranzato insieme. Da quanto si è appreso sono stati i familiari della ragazza a denunciarne la scomparsa dopo che quest’ultima non aveva fatto rientro a casa.

La coppia sarebbe stata vista pranzare domenica in un locale di Ciriano; nel pomeriggio il 45enne è stato visto in un bar di Celleri di Carpaneto, pare con addosso vestiti bagnati, e in serata in un ristorante di Vigostano. Già nella notte tra domenica e lunedì, dopo la segnalazione di un parente, carabinieri e vigili del fuoco erano intervenuti nell’abitazione dell’uomo, che si è allontanato lasciando a casa automobile e telefono cellulare.

Su Facebook la sorella della ragazza, Debora Pomarelli, ha lanciato un appello: “Ieri mattina – ha scritto – mia sorella è scomparsa, ha lasciato la casa dei miei genitori verso mezzogiorno e poi non ha più fatto ritorno. È uscito con un uomo di Carpaneto e il suo cellulare l’ultima volta che ha mandato un segnale agganciava la cellula di Cadeo. Mia sorella non si sarebbe mai allontanata da casa propria volontariamente sono quasi 24 ore che non si ha più notizie ovviamente abbiamo già sporto denuncia ai carabinieri, ogni indizio notizia o avvistamento è importantissimo. Se qualcuno dovesse sapere qualcosa mi contatti privatamente o nel caso condividete il post il più possibile grazie”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.