Scomparso il presidente di Auser Piacenza Sergio Veneziani

E’ scomparso improvvisamente nella mattinata del 20 agosto Sergio Veneziani, presidente di Auser Piacenza. 73 anni, piacentino, in passato è stato Segretario generale della Cgil Lombardia.

A ricordare Veneziani la Camera del Lavoro di Piacenza insieme ai volontari Auser: “Ci stringiamo attorno a Graziella, Giorgia, Marco e ai suoi adorati nipotini e porgiamo loro le più commosse condoglianze. Sergio è stato un sindacalista coraggioso come pochi. Ha portato avanti le sue idee senza paura e senza mai barattarle con niente e con nessuno, men che meno con quelle di chi si trovava a rappresentare un “pensiero di maggioranza” rispetto al suo”.

“Che la terra ti sia lieve, Sergio. Porteremo avanti il progetto di solidarietà, uguaglianza e sviluppo che ti ha sempre mosso da sindacalista e da dirigente lungimirante e che ora, dopo questa tremenda e inaspettata notizia, cammina solo sulle nostre gambe”.

Veneziani è stato rappresentante dei lavoratori prima, e dei pensionati e del mondo del volontariato poi e faceva della sincerità e del dialogo le sue cifre distintive. Nato sindacalmente con la Camera del lavoro di Castel San Giovanni a metà degli anni ’60, arrivò prima alla Cgil di Lodi e poi in Cgil Lombardia fino a diventarne segretario generale aggiunto, passando dalle lotte delle lavoratrici del settore tessile della Brianza che Veneziani condusse. Veneziani è stato a capo di Auser Lombardia negli anni 2000 prima di tornare a Piacenza sempre alla guida della grande associazione di volontariato. Attualmente era anche componente del Comitato Direttivo della Cgil di Piacenza.

Le esequie di Sergio Veneziani si terranno giovedì 22 agosto alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale di Santa Franca, a Piacenza, in piazza Paolo VI. A partire da questa sera, 20 agosto, sarà possibile dare un ultimo saluto al presidente Auser alla Porta del Cielo in strada Gragnana 19, sempre a Piacenza.

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – Anche l’Amministrazione comunale partecipa al vasto cordoglio suscitato dall’improvvisa scomparsa di Sergio Veneziani, presidente di Auser Piacenza, che il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore Federica Sgorbati ricordano, anche a nome dei colleghi di Giunta, come “un interlocutore prezioso e attento per le istituzioni, sempre disponibile nel mettere la sua esperienza e le proprie competenze a servizio della collettività, spendendosi in particolare per promuovere iniziative di volontariato e inclusione a tutela della terza età”.

“Porgiamo le più sentite condoglianze ai familiari e a tutti coloro che, dal mondo sindacale all’associazione di cui era alla guida, hanno potuto condividerne e apprezzarne, in questi anni, l’impegno e la sensibilità sociale, che tanti piacentini ricorderanno sempre”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.