Standing ovation al Bobbio Film Festival per “Sulla mia pelle”, con Borghi e Cremonini foto

Lunghi minuti di applausi e pubblico in piedi al termine del film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, con Alessandro Borghi. È stata una serata intensa e commovente, quella di ieri del Bobbio Film Festival. Una ricostruzione basata su documenti ufficiali, che ha portato sul grande schermo gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi.

Il Confronto post film, con regista e protagonista, è stato moderato da Enrico Magrelli. “Alessandro si è messo in gioco anche fisicamente per ‘arrivare’ a Stefano: una sorta di ascesi, di cambiamento nel corpo, nella voce” – ha raccontato Cremonini. “Questo è un film sulla gentilezza, su quanto dobbiamo essere disposti ad ascoltare ed aiutare gli altri, abbandonando la noncuranza del nostro prossimo – ha sottolineato Borghi -. Delle persone che hanno parlato con Stefano Cucchi in quei giorni, solo una, forse due, ha sentito la necessità di ‘urlare’ al posto suo. La domanda che mi faccio relativamente a questa storia è: non tanto perché lui non abbia chiesto aiuto, quanto perché gli altri non l’abbiano aiutato”.

Il Bobbio Film Festival prosegue stasera, 5 agosto alle 21 e 15, con “In viaggio con Adele”, ospiti il regista Alessandro Capitani e l’attrice Sara Serraiocco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.