Antenna telefonica di via Carella, “Nessun sforamento delle emissioni”

Possono stare tranquilli i residenti di via Carella a Piacenza che la scorsa primavera avevano manifestato preoccupazione per l’antenna telefonica posizionata proprio sopra ai loro condomini.

A confermarlo è Arpae che, su richiesta dei residenti e grazie all’interessamento diretto di Abicoop e dell’Amministrazione comunale, ha condotto una dettagliata campagna di misurazioni e monitoraggio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza. L’indagine, che si è protratta per circa un mese (dal 13 giugno all’8 luglio), ha rilevato che le emissioni rientrano perfettamente nei valori previsti dalla normativa e che in nessun caso superano i livelli di attenzione.

“Ringraziamo Arpae per la tempestività con cui è intervenuta e per la dettagliata relazione che ci ha fatto avere – commenta il presidente Abicoop Dario Cavazzuti che aveva contattato l’Agenzia per chiedere le verifiche – e siamo sollevati dal risultato di questa indagine. La Farnesiana è uno dei quartieri più vivi della città, infatti sempre più famiglie stanno scegliendo questa zona ricca di aree verdi e di servizi. Teniamo molto alla qualità della vita, ed è importante verificare e garantire la tranquillità di tutti i residenti”.

“Il nostro ruolo – spiegano anche da Arpae – è proprio quello di svolgere sia attività di valutazione preventiva dei progetti prima dell’installazione dei nuovi impianti, sia di monitoraggio una volta che i gestori hanno avviato le attività. Le verifiche all’impianto di via Carella hanno confermato i risultati ottenuti dalle stime preliminari e che l’impianto rispetta i valori di riferimento normativi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.