“E noi chi siamo?”, dal 12 al 26 settembre torna la “Grande Festa della Famiglia”

Dal 12 al 26 settembre torna a Piacenza la Grande Festa della Famiglia. Il tema scelto per l’edizione 2019, l’undicesima, è “…E noi chi siamo?”.

L’iniziativa è organizzata dal Forum delle associazioni familiari e dal settimanale della diocesi di Piacenza e Bobbio “Il Nuovo Giornale”, con il coinvolgimento della diocesi e dell’associazione “Le Querce di Mamre”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Anteprima Giovedì 12 settembre

ore 21 – Chiesa di San Raimondo (corso Vittorio Emanuele, 154)

Padre Maurizio Botta, prefetto dell’Oratorio Secolare San Filippo Neri e viceparroco a Santa Maria in Vallicella a Roma: “Senza Cristo la vita è veramente una miseria. Scrupoli e malinconia fuori di casa mia! Nessuno è condannato ad essere infelice”

 

Giovedì 19 settembre

ore 21 – Chiesa di San Raimondo (corso Vittorio Emanuele, 154)

Madre Maria Emmanuel Corradini, abbadessa del monastero benedettino di San Raimondo: “Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi?” (Salmo 8)

 

Sabato 21 settembre

ore 16 – Palazzo Galli della Banca di Piacenza, Salone dei Depositanti  (via Mazzini, 14)

Matteo Garla e Marco Galli (Associazione Internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante) intervistati da don Pietro Cesena: “Come guarire le ferite del cuore?”. Pierpaolo Triani docente di Didattica generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Giovani, discernimento e vocazione della famiglia”. Introduce il prof. Agostino Maffi, presidente del Forum delle Associazioni familiari

Domenica 22 settembre

mattino

ore 10 – Salone di Palazzo Gotico (piazza Cavalli)

Saluti istituzionali: Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza; Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio

Gigi De Palo, presidente nazionale Forum Associazioni familiari: “Un’impresa chiamata famiglia”

Sara Doris, presidente Fondazione Mediolanum Onlus: “Avevo tutto ma mi mancava qualcosa. Poi ho ritrovato la fede”. Conduce Monica Mondo, giornalista di TV 2000, conduttrice della trasmissione Soul

Giochi per i bambini con Pappa & Pero

pomeriggio

Giochi per i bambini con Decathlon dei giochi a cura de Il volo della rondine (CSI)

ore 15 – “Famiglie in piazza”, conducono Federica Villa e Matteo Pavesi

Dal Perù a Piacenza: “Siamo nel cuore del mondo”, musica dall’America Latina

William Bonacina, docente di religione all’Istituto tecnico commerciale “Romagnosi”, con la moglie Daniela Tinaglia: “Tutto è cominciato alla Casa del Fanciullo”

Giulio Boledi, docente di lettere all’Istituto professionale alberghiero “Raineri-Marcora”: “Leopardi e le domande fondamentali di ogni uomo”

Itala Orlando, direttrice Associazione “La Ricerca”: “Io sto in piedi se ho un progetto di vita”

Matteo Dell’Orto, diacono, sposato, quattro figlie: “Uno per tutte e tutte per uno…Una famiglia diaconale e scout”

Anna Mandelli, psicologa, collaboratrice dell’associazione “Educatori di strada”: “Nelle famiglie numerose il figlio più grande aiuta il più piccolo”

Andrea Sinigaglia, direttore generale dell’ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, e Isa Mazzocchi, chef stellata Michelin: “Nella compagnia della tavola”

ore 19.30 – Portici di Palazzo Gotico, “Cena sotto i portici”

Giovedì 26 settembre

ore 21 – Oratorio di Roveleto (via Pisa, 2) “La nostalgia del padre”, viaggio nell’arte alla ricerca del padre con il dott. Lorenzo Rizzi.

IL PROGRAMMA DELLA GRANDE FESTA DELLA FAMIGLIA 2019

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.