“Piacenza da scoprire” in trasferta a Bobbio, nel segno de “Il nome della rosa”

Dopo la parentesi estiva tornano le visite guidate del ciclo «Piacenza da Scoprire»: domenica 22 Settembre, alle ore 15, ci si sposta a Bobbio per l’itinerario “Il nome della rosa”, un viaggio nei luoghi medievali di uno dei borghi più belli d’Italia.

Il percorso esordirà con la visita alla Basilica di San Colombano e al Monastero, dove verranno illustrate la genesi e la storia di uno dei principali centri di cultura alto – medievale. Si proseguirà poi con la visita del Museo dell’Abbazia, allestito nei locali dell’antico e prestigioso Scriptorium, che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per la stesura del suo romanzo più famoso: “Il nome della rosa”. La visita terminerà con l’apertura straordinaria degli Archivi diocesani, dove saranno visibili importanti documenti storici e splendidi manoscritti miniati.

Il ritrovo per la visita guidata sarà davanti allo Iat di Bobbio (Piazza San Francesco) alle ore 14.45 per compilare una semplice scheda di partecipazione e pagare la quota: 6 € per il biglietto intero, 4 € per il ridotto (possessori biglietto Museo Kronos – Salita alla Cupola della Cattedrale di Piacenza e Museo Collezione Mazzolini e Museo dell’Abbazia di Bobbio).

La prenotazione è obbligatoria. Si effettua chiamando il numero 3405492188 o scrivendo a info@cooltour.it. La rassegna «Piacenza da Scoprire» nasce dalla collaborazione tra la società Cool Tour e Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.