Alla Passerini Landi una giornata di studio dedicata alla figura di San Gerardo Della Porta

Proseguono le iniziative che, nel 900° anniversario della morte di San Gerardo Della Porta, celebrano attraverso un gemellaggio culturale tra Piacenza – luogo di nascita del Santo – e Potenza, di cui è il patrono, la sua figura storica e il legame con i territori in cui ha vissuto e operato.

Mercoledì 9 ottobre, con inizio alle 10, il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi sarà teatro della Giornata di studio promossa e organizzata dalle Amministrazioni comunali delle due città e dalle rispettive Diocesi, in collaborazione con Ibam – Cnr.

Ad aprire la mattinata saranno i saluti istituzionali di monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza – Bobbio, degli assessori alla Cultura di Piacenza e Potenza, Jonathan Papamarenghi e Stefania D’Ottavio, nonchè del direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi piacentina, Manuel Ferrari.

Gli interventi di approfondimento saranno affidati a Canio Alfieri Sabia e Agata Maggio dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr, al sacerdote e storico dell’Arcidiocesi di Potenza don Dino Lasalvia, al direttore dell’Archivio di Stato di Piacenza Gian Paolo Bulla, all’architetto Marcello Spigaroli, esperto di storia dell’Urbanistica e a Tiziano Fermi, presidente dell’associazione culturale Domus Justinae.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.