La scuola di Mario Lodi, in Fondazione la proiezione del film “In prima B”

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 21, nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra “La scuola di Mario Lodi”, presso l’Auditorium della Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano verrà proiettato il film “In prima B”.

IL FILMFirenze 1964, un maestro molto speciale per un solo anno: in prima elementare. Un solo anno diventato ancor più magico al cospetto dei successivi quattro, trascorsi dentro ai noiosi canoni della Pubblica istruzione degli anni Sessanta.

Quarantaquattro anni più tardi, una vecchia classe di baldi cinquantenni si mette alla ricerca dell’antico maestro di quell’indimenticabile annata. Ne esce una piccola storia che abbraccia quella dell’Italia, dal Ventennio al Ventunesimo secolo, e stimola una riflessione sul valore di un metodo pedagogico alternativo ancora attualissimo. C’è poco da fare: ci sono storie che sentono il bisogno di essere raccontate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.