Pallacanestro Fiorenzuola, vittoria al “fotofinish” contro Arena Montecchio

Più informazioni su

Vittoria sofferta per Pallacanestro Fiorenzuola 1972 nella gara casalinga contro Arena Montecchio valida per la terza giornata del Campionato Serie C Gold Emilia Romagna.

Le squadre partono con mani abbastanza fredde in un PalaMagni pieno in ogni ordine di posto: Degli Esposti al 3’ fa 0-5 per gli ospiti con la penetrazione di mano destra. I gialloblu sembrano poco reattivi nei primi minuti, con Montecchio brava ad arginare gli attacchi nel pitturato. I Bees pagano anche una percentuale scarsa da 3 punti, con coach Galetti costretto al primo timeout pieno al 7’. 5-11. Lusetti entrando nell’ultimo minuto di primo quarto fa +10 per Montecchio, che amplia il gap fino al -15 finale grazie alla tripla di Negri. 8-23 in un primo quarto horribilis per i Bees gialloblu.

Nel secondo parziale i gialloblu provano a trovare punti dalla panchina grazie a Dias ed a Sichel, costringendo Montecchio a tiri più complessi e a bassa percentuale. Galli con una scorribanda fa -7 al 14’, sul 20-27 in favore della squadra di Martinelli. Maggiotto con 5 punti personali riporta Fiorenzuola a -5, ma Vecchi dall’angolo sentenzia nuovamente i gialloblu. 27-37 al 18’ e altro timeout chiamato da coach Galetti. Vecchi è in stato di grazia; penetrazione fulminea a 50 secondi dall’intervallo lungo e +11 per Pol. Arena Montecchio. Galli inventa il passaggio dietro la schiena per il tap-in di Bracci, con il quarto che si chiude sul +9 per gli ospiti. 30-39.

Livelli suona la carica al rientro in campo dagli spogliatoi con la tripla del -6. D’Amore è abile a tenere Montecchio a distanza di sicurezza con 3 possessi di vantaggio al 24’, ma Ricci con 4 punti personali ricuce il gap fino al 41-47 al 27’. Fiorenzuola fa vedere le luci sulla targa di Montecchio grazie a Galli con la virata in area; Bovio per Montecchio ci prova, ma Fowler è letale, squadre a contatto. 52-53, con Bracci che firma il sorpasso sulla sirena. 54-53. Giannini per gli ospiti apre l’ultimo parziale con la tripla letteralmente ‘’da casa sua’’ per cambiare l’inerzia della gara; Galli si carica sulle spalle la squadra, mentre Maggiotto appena rientrato inchioda con una stoppata clamorosa Lusetti. 57-57 al 33’.

Maggiotto inventa personalmente il 61-62 a poco meno di 5 minuti dal termine; Giannini è letale con il backdoor del +3 ospite, ma Sichel con una tripla fondamentale impatta sul 64-64 a 120 secondi dal termine. Ancora Maggiotto con una tripla nonsense nell’ultimo minuto dice +1 Fiorenzuola. 69-68. I Bees difendono con grandissima aggressività l’ultimo possesso di Montecchio, e sul rimbalzo catturato ancora Maggiotto va in lunetta con 3 secondi dal termine della gara. 1-2, con Fiorenzuola che chiude 70-68.

Campionato Serie C Gold Emilia Romagna – 3° Giornata

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Pol. Arena Montecchio 70-68 (8-23; 30-39; 54-53; 70-68)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 14; Sichel 11; Bracci 8; Rigoni ne; Dias 4; Livelli 4; Superina ne; Zucchi; Fowler 6; Fellegara ne; Ricci 6; Maggiotto 17. All. Galetti

Pol. Arena Montecchio: Ramenghi 4; D’Amore; Pasini 2; Tognato; Vecchi 12; Giannini 8; Degli Esposti 11; Lusetti 10; Trobbiani 1; Amadio 7; Negri 9; Bovio 2. All. Martinelli

Arbitri: Meloni – Bersani

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.