Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Inter Cultura

Vivere l’inclusione a scuola, l’esperienza dei mediatori culturali

Un contributo per vivere appieno l’inclusione: ospitiamo l’esperienza dei mediatori culturali a Piacenza nelle scuole del primo ciclo d’istruzione, raccolta dall’associazione Mondo Aperto.

Ecco qui il contributo dei mediatori.

L’associazione denominata “Mondo aperto a.p.s.” è stata costituita ufficialmente a Piacenza l’11 aprile 2002 al fine di favorire l’insegnamento – apprendimento della lingua italiana come lingua seconda (L2) da parte dei nuovi cittadini: bambini e ragazzi, giovani e adulti immigrati di recente nella nostra città.

Insieme alla lingua l’Associazione intende stimolare un proficuo dialogo tra le diverse culture, volto ad arricchire lo scambio e il reciproco rispetto in una convivenza rispettosa dei valori della democrazia, della solidarietà e della pace.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.