Con il Fai sulle orme di Giuseppe Verdi: gita a S. Agata e Soarza

Più informazioni su

Una mattinata per scoprire i segni del maestro Giuseppe Verdi nel territorio piacentino.

Ad organizzarla il prossimo 23 novembre il Gruppo Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Monticelli e la Delegazione Fai di Piacenza. Prima tappa a Villa Verdi (Sant’Agata di Villanova) per visitare gli ambienti in cui ha vissuto e lavorato per diversi decenni il maestro di Busseto, piacentino d’adozione. La visita guidata comprende gli ambienti e le stanze private del Maestro, la chiesetta annessa alla Villa e il grande parco.

A conclusione della visita, il trasferimento (in autonomia) alla vicina Cascina Pizzavacca dove i partecipanti saranno accompagnati nella visita alla cascina, sede dell’azienda agricola della famiglia Pisaroni, che da più di 30 anni coltiva e lavora frutta e verdura alla base di ricette semplici e genuine di prodotti della tradizione contadina (conserve, giardiniere, marmellate) esportati in tutto il mondo. Alla fine del tour, un momento conviviale di degustazione dei prodotti della Cascina Pizzavacca.

INFORMAZIONI Ritrovo alle ore 9.15 a Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova. Iniziativa aperta a tutti a contributo minimo di 10 € per gli iscritti FAI e 12 € per i non iscritti FAI (comprensivo della visita guidata a Villa Verdi, alla Cascina Pizzavacca e della degustazione). Possibilità di iscriversi al FAI in loco.  Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 18 novembre scrivendo a piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it o lasciando il proprio nominativo presso i punti FAI di Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.