Cure Palliative a domicilio, il punto in Fondazione. Si presenta la nuova Associazione piacentina

La nuova Associazione di Cure Palliative di Piacenza verrà presentata venerdì 8 novembre alle ore 21, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Via Sant’Eufemia 13), in occasione della XX Giornata Nazionale delle Cure Palliative.

Durante la serata, che sarà aperta da Massimo Toscani, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, saranno presentati i progetti che l’Associazione, formata da volontari che affiancano l’equipe medica di cure palliative dell’AUSL di Piacenza, ha in serbo.

Maurizio Bianchini, presidente neoeletto, spiega che l’Associazione, attraverso le cure palliative, si pone l’obiettivo “di supportare e sostenere, principalmente a domicilio, i malati e le loro famiglie per raggiungere la miglior qualità di vita possibile”. “Un grande progetto – sottolinea Bianchini – che inizierà dalla diffusione della cultura delle cure palliative, attraverso la promozione di eventi e attività di sensibilizzazione, per arrivare alla formazione di volontari che affiancheranno l’equipe medica dell’Ausl di Piacenza nell’assistenza domiciliare dei malati e delle loro famiglie.”

IL PROGRAMMA

– L’estate di San Martino: Giornata Nazionale delle Cure Palliative – 
R. Berté

– La realtà delle cure palliative nel nostro territorio
 – D. Cassinelli

– Le cure palliative a domicilio: la storia di M.
A. Costa – A. Guarnieri

– Video “Equipe cure palliative domiciliari: 2016-2019”

– La nuova Associazione Cure Palliative Piacenza – Volontari a domicilio
, Presidente Maurizio Bianchini

Buffet
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.