Diventare Tagesmutter, parte un corso: incontri informativi a Piacenza e Fiorenzuola

Il lavoro della Tagesmutter – nato da un’esperienza ampiamente collaudata in Europa e diffusa in Italia a partire dall’esempio del Trentino – è una scelta diffusa ormai da anni anche a Piacenza e provincia: una professione per tutte quelle donne che desiderano conciliare la  vita lavorativa e famigliare, oltre che un servizio per le famiglie con bimbi alla ricerca di risposte flessibili e personalizzate.

Una figura professionale sempre più conosciuta nel nostro territorio, un’operatrice qualificata che accoglie e accudisce nella propria casa fino a 5 bambini o ragazzi, compresi i propri figli, e che trova nel lavoro di rete con le altre colleghe Tagesmutter e nel coordinamento di un ente gestore i suoi principali punti di forza. Tra le particolarità più apprezzate del servizio Tagesmutter, infatti, quella di accogliere i bambini in una dimensione domestica, coinvolgendoli in attività ritagliate sulle loro specifiche esigenze, proposte in un ambiente sicuro, in cui trovano il calore di una casa e giochi e stimoli mirati, oltre che un gruppo di diverse età con cui confrontarsi. Non solo, il servizio è garantito dall’ente gestore, che si occupa dell’organizzazione, del supporto psicopedagogico e della ricezione delle richieste delle famiglie, oltre che della formazione continua delle Tagesmutter.

A Piacenza la Cooperativa L’Arco – uno degli enti gestori locali del servizio, attivo da anni anche nella formazione di nuove Tagesmutter – ha scelto di investire ulteriormente in questo servizio, ottenendo l’accreditamento all’Associazione Nazionale DoMuS, nata nel 2007 dalla volontà di sostenere e promuovere anche in Italia l’esperienza delle Tagesmutter. Con l’adesione di L’Arco alla rete nazionale DoMuS – che oggi si compone di 12 enti gestori presenti in Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Veneto e Trentino – le dodici Tagesmutter L’Arco attive a Piacenza e provincia sono ora a tutti gli effetti figure professionali iscritte all’Albo Professionale Tagesmutter DoMuS, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per tutte le interessate a diventare Tagesmutter l’occasione è il nuovo corso organizzato da Associazione Nazionale DoMuS e Cooperativa L’Arco: un percorso di 250 ore, composto da lezioni di aula e pratica attuativa presso le Tagesmutter L’Arco già operative. Tra gli argomenti trattati, si spazierà dalla pedagogia della domesticità, all’organizzazione e gestione del servizio, alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, trattando anche temi come comunicazione, educazione alimentare, igiene e primo soccorso pediatrico, sicurezza negli ambienti domestici e svolgimento di attività laboratoriali.

Per chi desidera avere maggiori informazioni sul corso, che partirà a breve a Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, rivolto a candidate di Piacenza edi tutti i Comuni della provincia, L’Arco organizza due incontri informativi: venerdì 15 novembre alle 11.30 presso Spazio2, via XXIV Maggio 51, Piacenza, e mercoledì 20 novembre alle 18 al Centro Pastorale Scalabrini, via Cavaliere 11, a Fiorenzuola d’Arda (parcheggio in via Casella 21). Per accedere al corso, è necessario superare una fase di selezione: la prima selezione si terrà nella giornata del 26 novembre 2019 a Piacenza.

Per informazioni: Stefania 335.6796309 – Silvia 389.2870092 – Monica 389.2870093. Chi non potrà essere presente agli incontri, può segnalare il proprio interesse scrivendo a tagesmutter@arcopiacenza.it. Informazioni sul servizio: www.arcopiacenza.it –  pagina Fb: TagesmutterLArcoPiacenza (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.