Ecco la neve (anche in collina), pioggia abbondante in pianura fotogallery

Più informazioni su

Tanta pioggia e la prima vera nevicata in montagna. Il week end centrale di novembre dal punto di vista meteorologico è segnato dal maltempo, come anticipato dalle previsioni. Nella foto in primo piano Pradovera di Farini.

Mareto neve novembre 2019

L’ennesima perturbazione nord atlantica – fa notare Meteo Valnure (le immagini sono tratte dalle webcam del sito) ha portato nella notte delle nevicate con accumulo dai 700 metri in su senza escludere le fioccate sino a quote collinari. Il manto nevoso a 1000 metri ha superato i 20 centimetri. Nella foto sopra la situazione a Mareto di Farini, mentre qui sotto il Monte Aserei.

Aserei neve novembre 2019

La neve però non ha portato con se’ il suggestivo spettacolo delle colline innevate. A Ferriere in mattinata è mancata la luce elettrica in tutto il paese. In pianura la pioggia è la vera protagonista – spiegano gli esperti – con accumuli tra 15 e 25 mm a seconda delle zone interessate, quarto mese di fila con precipitazioni mensili superiori alle medie. La situazione nelle prossime ore vedrà un leggero miglioramento con la cessazione delle precipitazioni che però riprenderanno domani sino a mercoledì a carattere di rovescio. La quota neve nelle prossime ore si alzerà con lo zero termico previsto tra i 1000 ed i 1200 metri.

Nuova allerta meteo, diramata nel primo pomeriggio di domenica 17 novembre.

Sono attese piogge, dalla tarda mattinata di lunedì 18, anche se la nostra provincia sarà meno esposta ai danni del maltempo rispetto all’Emilia centrale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.