Guida Michelin a Piacenza, confermata una stella a “La Palta” e al “Nido del Picchio”

Tra new entry e delusioni cocenti, per i ristoranti piacentini la nuova Guida Michelin Italia regala solo conferme.

Nella cerimonia andata in scena a Teatro Municipale di Piacenza nella mattinata del 6 novembre, è stata infatti confermata una stella per entrambe le eccellenze piacentine presenti nella guida che racchiude l’élite della ristorazione mondiale. Parliamo de “La Palta” di Bilegno, situata a Borgonovo Valtidone, con in cucina la chef Isa Mazzocchi, e il Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino, con lo chef Daniele Repetti.

QUALITA’ PREZZO, I MIGLIORI RISTORANTI A PIACENZA – Non solo stelle per la Guida Michelin. La bibbia del buon mangiare ha inserito anche una selezione dedicata a ristoranti che propongono menù con il miglior rapporto qualità prezzo. Si tratta dei Bib Gourmand. A Piacenza e provincia ne sono stati selezionati alcuni: la Antica Trattoria Cattivelli di Monticelli, la Locanda Cacciatori di Pontedellolio, il Caffè Grande di Rivergaro.

Sempre all’interno della guida è possibile, cercando per ordine alfabetico dei Comuni, rintracciare ristoranti che offrono piatti di qualità (caratterizzati dal logo del piatto e la forchetta). Ad esempio per Agazzano viene citata l’Antica Trattoria Giovannelli di Sarturano.

Ad Alseno viene citato il ristorante Da Giovanni, di Cortina Vecchia, a Besenzone viene segnalata La Fiaschetteria, per Bettola la citazione è del ristorante Agnello.

A Bobbio la menzione va a Il Piacentino e all’Enoteca San Nicola.

Passando a Cadeo la citazione va alla Lanterna Rossa, a Fiorenzuola viene menzionato il Mathis, a Gazzola la Locanda del Falco. 

Per il capoluogo invece i ristoranti menzionati sono 3, per la Guida Michelin Piacenza si distingue per i ristoranti Peppino, osteria del Trentino da Marco e Trattoria San Giovanni.

Due le segnalazioni per Rottofreno: il ristorante La Colonna e Antica Trattoria Braghieri.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.