“La strega di Baratti” atterra a Vigoleno e Croara per le riprese in costume medioevale foto

Più informazioni su

Sono ambientate nel Medioevo duecentesco le riprese cinematografiche, particolarmente suggestive, che la troupe del film “La strega di Baratti” ideato e prodotto dall’associazione piacentina Spazio Tesla, girerà nel prossimo weekend nella parte medievale del borgo di Vigoleno e nella zona boschiva di Croara Vecchia.

La scelta delle location piacentine è diventata ormai una avveduta consuetudine per il regista Gianpaolo Saccomano che ha già all’ attivo due apprezzati film ambientati nel nostro territorio: Saturnales e Nero Fiorentino. Il lungometraggio attualmente in lavorazione, basato sulla leggenda della “strega di Baratti”, è sceneggiato ed interpretato da Laura Groppi e Ornella Righi che ci raccontano, in parallelo temporale, la storia di due donne (una del medioevo e una dei nostri giorni) che si sentono in “risonanza” – connesse, come se esistesse un fil rouge che va al di là del tempo e dello spazio – e che avranno a che fare con la possibile causa della strana sepoltura di una donna, la “strega” appunto, vissuta forse nel XIII secolo e così temuta dalla popolazione di Baratti e di Piombino da essere addirittura inchiodata e sepolta con una manciata di chiodi nella bocca, a pochi metri da quell’altra donna misteriosa che viene chiamata la “donna dei dadi”.

Le riprese del film, che ha già ottenuto il patrocinio ed il riconoscimento culturale di Piombino e di Vernasca, sono iniziate ad Ognissanti proprio in Etruria e nello splendido Golfo di Baratti e si concluderanno probabilmente la prossima primavera con alcune scene ambientate a Bobbio e nella città di Piacenza. Nel cast sono previsti parecchi attori piacentini e cremonesi, le consulenze di importanti nomi nel campo della medicina quantistica ed il cameo di un famosissimo personaggio del “made in Italy” internazionale, ancora top-secret.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.