Montagne imbiancate, ma la neve potrebbe arrivare in collina

Più informazioni su

Un’intensa perturbazione da Sud Ovest interessa la nostra regione dal pomeriggio del 16 novembre.

La Protezione Civile spiega nel bollettino che associate alle piogge, che potranno assumere carattere di rovescio sui rilievi, sono previste nevicate sui rilievi appenninici centro-occidentali, con una quota neve che potrà scendere fino a 300-500 metri anche in provincia di Piacenza. La neve ha già fatto la sua comparsa sui rilievi piacentini, come mostrano alcune foto della webcam del Monte Bue (foto sotto) e Prato Cipolla (foto sopra). Anche la cima del Lesima è imbiancata.

neve novembre 2019
neve novembre 2019

Dalle prime ore di domenica 17, è previsto un rapido innalzamento dello zero termico, ad iniziare dal settore centrale appenninico, in estensione al settore occidentale. È stata così emessa una nuova Allerta Meteo valida dalle ore 12 di sabato 16 novembre fino a domenica 17 novembre, così dettagliata:

Rischio Idraulico

Codice Rosso sulla zona D (pianura fra Bologna, Ravenna e Ferrara)

Codice Arancione sulle A, B, C, E, F (crinali, collina, pedecollina e pianura fra Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia e Parma, e collina bolognese e ravennate)

Codice Giallo sulle zone G e H (crinali, colline e pianure fra Parma e Piacenza).

Rischio Idrogeologico (frane)

Codice Arancione sulle zone A, B, C e E (pianura e costa romagnola – RA, FC. RN – e crinali, collina e pedecollina fra Romagna e parmense)

Codice Giallo sulle zone G e H (crinali, colline e pianure fra Parma e Piacenza).

Vento

Codice Giallo sulle sottozone A1 e A2, B2, C1 e C2, D2, E1, G1, corrispondenti all’intero territorio regionale nelle zone di crinale e di collina.

Neve

Codice Giallo sulle sottozone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, corrispondenti alle zone di crinale e alle colline da Ravenna a Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.