Teatro President, in scena la commedia dialettale “Occiu Ada!…Eda Ida!”

Sabato 23 novembre, alle ore 21, al Teatro President di Piacenza in scena, per la Rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e dedicata a Nino Castellini, La Cumpagnia dal Mulein con lo spettacolo “Occiu Ada!… Eda Ida!”, commedia brillante in tre atti in dialetto piacentino di Giorgio Tosi.

La commedia è suddivisa in tre atti in cui la trama prevede un susseguirsi di situazioni che suscitano continua ilarità: due sorelle Ada e Ida, puritane e bigotte e paladine dell’onore di famiglia, non perdono occasione per sparlare di tutto e di tutti anche durante la veglia funebre del loro cognato. Bersaglio delle loro malelingue sono la sorella Ines, giudicata troppo poco vedova, suo figlio Enrico e un amico di questi, Mario, goffo fiorista ignaro della vedovanza; Carlo, fratello succube della moglie Rina e delle sorelle, un prete un po’ troppo amante del bicchiere. In mezzo a tutti questi personaggi si muove tra battute stravaganti un’anziana e smemorata madre. Con grande soddisfazione generale, tutto ritorna alla normalità, dopo la scoperta di imbarazzanti altarini che mettono in fuga le perfide sorelle.

Personaggi ed interpreti: Mario, Rinaldo Casaliggi; Ines, Lara Giovelli; Ada, Cristina Gazzola; Oreste Roberto Costa; Ida, Marta Fumi; Primina, Silvana Stornelli; Don Giuseppe, Franco Volta; Enrico, Danilo Covati; chierichetto, Efrem Maccagnoni; Rina, Daniela Malaspina; Carlo, Roberto Farina; pie Donne, Carla Bisagni e Lella Pasquali.

Regia di Rinaldo Casaliggi, rammentatore Roberto Gazzola.

Prevendita: CITY BAR, Via Manfredi 33 – Da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19.

Info e prenotazioni: tel.389 9320964 – famigliapiasinteina1953@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.