Il paradiso del miele all’Itas Raineri

Presentazione ufficiale per il miele prodotto a scuola dal gruppo di Apicoltura dell’Itas Raineri di Piacenza.

I ragazzi hanno gestito un apiario di 10 arnie ed un laboratorio di smielatura che è stato allestito in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Piacentino. Il corso, cominciato in aprile, è stato inserito nel percorso di studi dell’istituto e gli studenti aderiscono con partecipazione volontaria al pomeriggio. E’ stato quindi illustrato il percorso svolto dalla prof. Paola Gazzola  in collaborazione con il docente Giuseppe Miranti dell’Associazione. Altri apicoltori hanno esposto il proprio prodotto: Mattia Bellinzona, Apicoltura Centofiori di  Lorenzo Baronio, Mauro Burgazzi, Beniamino Gallinari. Al termine l’esperto nazionale di analisi sensoriale Andrea Pilotti ha condotto una prova di analisi sensoriale di vari tipi.

Sono intervenuti: il capo di gabinetto della prefettura dott. sa Patrizia Savarese, il dott. Luca Piacenza Coldiretti, il Presidente APAP Riccardo Redoglia, presente l’assessore Paolo Mancioppi, l’incontro è stato presieduto dal vicepreside prof. Giorgio Ziliani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.