Polveri sottili, quattro giorni di sforamento. Da oggi in vigore i divieti

Più informazioni su

Polveri sottili alle stelle a Piacenza. Come si può evincere dai dati forniti da Arpae, la giornata di lunedì 9 dicembre è stata la quarta consecutiva con valori di pm10 oltre la soglia massima consentita di 50 microgrammi per metro cubo (µg/m3).

Con un valore di 77 µg/m3, quello di lunedì è stato lo sforamento più significativo tra gli ultimi rilevati. Per riportare i valori a livelli di norma, come già detto, sono in vigore da oggi, martedì 10 dicembre, anche nel territorio urbano di Piacenza, come in tutti i Comuni capoluogo della Regione Emilia Romagna, le misure emergenziali anti smog.

Questa settimana, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 8 e 30 alle 18 e 30, il divieto di circolazione già in vigore per i mezzi più inquinanti sarà esteso alle auto e ai veicoli commerciali diesel sino alla categoria euro 4 compresa, mentre resta invariato per le tipologie a benzina (pre euro ed euro 1) così come per i ciclomotori e motocicli a due tempi. Contestualmente, sarà obbligatorio ridurre le temperature di almeno un grado centigrado – fino a un massimo di 19°C – nelle case, negli uffici, nelle sedi associative, nei luoghi di culto e nei locali commerciali, non superando invece i 17°C per le attività industriali e artigianali. Sono esclusi da tale provvedimento ospedali, case di cura, edifici scolastici e strutture sportive.

Laddove sia disponibile un impianto di riscaldamento alternativo, vige in questi tre giorni il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, con prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle. Vale per tutti, invece, il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi genere (falò, barbecue, fuochi d’artificio), così come il divieto di spandere liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche con interramento immediato e iniezione diretta al suolo. Il prossimo bollettino Arpae verrà emesso nella giornata di giovedì 12, data in cui saranno comunque in vigore le presenti limitazioni aggiuntive.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.