Travo accoglie la nuova statua del patrono Sant’Antonino. Cerimonia con il vescovo

Più informazioni su

Fervono i preparativi a Travo (Piacenza) per la giornata di sabato 11 Gennaio 2020, che vedrà la comunità accogliere la nuova statua del patrono Sant’Antonino: la macchina organizzativa che vede coinvolta in prima linea la parrocchia – nella persona del parroco, don Costantino Dadda, e del collaboratore Nicasio Scacciaferro – l’Amministrazione Comunale e le diverse realtà presenti in loco, ha ripreso la sua attività dopo il rinvio dell’evento a causa della scomparsa dell’amato vescovo don Giorgio Corbellini.

La nuova statua raffigurante Sant’Antonino, interamente realizzata in cartapesta dal giovane artista Francesco Contarino, sarà donata alla parrocchia (nella chiesa non era presente una statua del Santo, ma un affresco). Alle ore 15,30 in Piazza Trento (davanti al Comune), i fedeli, alla presenza del vescovo Mons. Gianni Ambrosio, accoglieranno l’opera e, dopo la svelatura, un corteo accompagnerà la statua in parrocchia dove effettuerà il suo ingresso trionfale. Sarà presente un a rappresentanza del Comune di Piacenza, che con Travo condivide il Patrono. L’artista avrà modo di illustrare il processo di realizzazione e le diverse tecniche utilizzate.

Seguirà la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo con il rito di benedizione della nuova statua. Chiavi e fascia (simboli patronali) verranno donati al Santo da parte dell’Amministrazione Comunale di Travo e la Corale “San Sisto” animerà la celebrazione. Al termine verrà inaugurato anche il nuovo Oratorio Parrocchiale, spazio adibito al catechismo, allo svago e alle diverse iniziative che la parrocchia presenterà ai cittadini di Travo. Un buffet a cura della Pro Loco di Travo concluderà la giornata di festa.

I fedeli tutti sono invitati a partecipare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.