Ambiente e lotta allo spreco, nelle scuole piacentine 20 spettacoli teatrali con i Manicomics

Più informazioni su

Al suo 22 anno di vita il progetto “Rifiutando lo spreco”, promosso da Iren per offrire inediti percorsi di sensibilizzazione ambientale, punta decisamente sul teatro con due spettacoli teatrali dedicati alla sostenibilità ed all’Agenda Onu 2030. Due momenti di approfondimento diversi dal solito, pensati insieme alla Compagnia Manicomics Teatro.

In totale sono 20 le repliche gratuite per un totale di 60 classi che Iren mette a disposizione delle scuole piacentine. Per le scuole primarie del secondo ciclo (4° e 5°) lo spettacolo è totalmente nuovo e si intitola “Tutto quello che c’è’”, direzionato a far comprendere ai bimbi l’importanza delle tematiche dell’economia circolare e della sostenibilità con un linguaggio semplice basato sulla narrazione e sul coinvolgimento del giovanissimo pubblico.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado viene riproposto lo spettacolo “Countdown 2030”, che ha già raccolto un grande successo nello scorso anno scolastico. Lo spettacolo ha l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le proposte e la filosofia della Agenda 2030, mettendo in risalto le 5P, punti fondamentali del progetto mondiale ovvero Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership, senza dimenticare naturalmente le tematiche storiche precedentemente trattate come le 4R e l’emergenza rifiuti. Due spettacoli fortemente pensati per i giovani e che trattano le tematiche con ironia e con linguaggio adeguato grazie ad un alto ritmo di rappresentazione e video e interventi multimediali.

Inoltre quest’anno le classi che lo desiderano potranno integrare l’approfondimento sul palco con una lezione specifica sulla sostenibilità ambientale ed Agenda 2030 tenuta da Eduiren. E’ previsto anche un percorso formativo di Teatro-Educazione sulla sostenibilità di una giornata, per tutti i docenti partecipanti a Rifiutando ed estensibile ai docenti della scuola stessa. Gli spettacoli sono stati pensati per essere ospitati all’interno dell’edificio scolastico per integrare al meglio questo percorso con gli altri che il lavoro degli insegnanti e degli studenti mettono in campo.

Si parte il 15 e il 16 gennaio 2020 con l’Istituto Comprensivo Pianello Val Tidone, ma sono ancora disponibili repliche per tutti gli ordini di scuola. Informazioni e prenotazioni presso Manicomics Teatro: info@manicomics.con oppure 333-9343615.

Manicomics Teatro, sin dalla sua nascita, parallelamente alle attività di organizzazione e di spettacolo, ha avuto una particolare attenzione verso la pedagogia teatrale come strumento psico-pedagogico, di crescita e valorizzazione della persona e collabora con IREN ed EDUIREN da oltre 20 anni promuovendo la cultura della sostenibilità attraverso laboratori teatrali, spettacoli e percorsi pedagogici. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.