Aria inquinata, terzo sforamento consecutivo. In arrivo i divieti

Più informazioni su

Meteo con stabilità atmosferica e basse temperature favoriscono la concentrazione degli inquinanti nell’aria di Piacenza.

Il 2020 si apre con tre giorni consecutivi di sforamento del limite di 50 microgrammi al metro cubo per le polveri fini (Pm10) e pertanto si attendono i provvedimenti restrittivi del traffico come impone il protocollo regionale sulla qualità dell’aria.

VAI AL SITO DI ARPAE

Secondo i dati delle centraline Arpae il 2 gennaio entrambe le rilevazioni – via Giordani e a Montecucco, hanno fatto registrare valori oltre soglia: 62 e 59 rispettivamente. Si tratta del terzo “sforamento” consecutivo del limite massimo consentito per legge (fissato a 50 µg/m3). Come detto, dopo tre giorni di polveri fini oltre i limiti, scattano i divieti per le auto diesel fino a euro 4 e le restrizioni al riscaldamento urbano. Nel dettaglio le misure emergenziali qui.

Nella foto sotto la cappa di smog sulla pianura padana di questi giorni

smog

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.