Auto usate, in un anno a Piacenza oltre 15mila passaggi di proprietà. 13.740 euro il prezzo medio

Più informazioni su

Agli emiliano-romagnoli le auto “usate” continuano a piacere.

Il mercato delle auto di “seconda mano” ha infatti archiviato il 2019 con il segno positivo, registrando un incremento dei passaggi di proprietà del +2,2% rispetto al 2018. Si tratta di una crescita più marcata rispetto alla media nazionale (+0,5%). Questo il quadro che emerge dall’Osservatorio di AutoScout24 (www.autoscout24.it), il portale di annunci auto e moto, sul mercato delle auto usate in Emilia-Romagna nel 2019.

Il diesel continua a essere in assoluto la scelta preferita, mentre le auto più ecologiche rappresentano un mercato ancora in fase iniziale. Il prezzo medio delle auto offerte sul mercato nella regione è pari a € 14.215, un dato superiore rispetto alla media italiana, ma che arriva a € 23.965 per le auto elettriche e a € 27.120 per le ibride. L’età media delle auto in vendita è di 8,5 anni e tra i modelli più richiesti troviamo la Volkswagen Golf, mentre tra le auto ibride spicca la Toyota Yaris e tra le elettriche la Renault Twizy.

Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, nel 2019, rispetto al 2018, i passaggi di proprietà nella regione sono infatti aumentati del +2,2% (a livello nazionale è 0,5%), raggiungendo 233.568 atti. Un dato che posiziona la regione al 7° posto in Italia per numerosità, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne l’Emilia-Romagna si posiziona all’11° posto assoluto con 628,8 passaggi netti ogni 10mila abitanti.

La classifica per passaggi di proprietà vede in testa Bologna con 45.944 (-1,9%), seguita da Reggio Emilia con 38.415 (+20,9%), Modena con 37.878 (-3,5%), Parma con 23.546 (-0,4%), Forlì-Cesena con 20.187 (+2,5%), Ravenna con 20.073 (+0%), Ferrara con 17.616 (+0,3%), Piacenza con 15.127 (-0,6%) e Rimini con 14.782 (+1,6%). Rispetto alla popolazione residente maggiorenne la situazione si trasforma: prima Reggio Emilia con 884,6 passaggi ogni 10mila abitanti, seguita da Modena (651,8), Piacenza (628,4), Parma (626,2), Forlì-Cesena (615,1), Ravenna (614,5), Ferrara (592,5), Bologna (541,2) e, fanalino di coda, Rimini (525,1).

Cosa hanno cercato gli acquirenti in Emilia-Romagna? Se nel nuovo il diesel ha registrato una contrazione a livello nazionale di ben il -22,2% rispetto al 2018, nell’usato il gasolio si conferma ancora una volta la scelta preferita. Secondo i dati interni di AutoScout24, ben il 58% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel 2019 riguarda vetture diesel. In tutte le regioni la domanda di auto a gasolio supera la metà delle richieste, con punte in Puglia (71%), Basilicata (68%), Umbria (66%) e Molise (66%).

E le green? I numeri interni di AutoScout24 mostrano come questo mercato dell’usato in regione sia ancora agli inizi, con valori di richieste sul totale di appena l’1,2% per le auto ibride e dello 0,4% per le elettriche, un dato da contestualizzare con il prezzo medio più elevato rispetto alle auto tradizionali e la scarsa reperibilità di usato per questi modelli. Per quanto riguarda i modelli più richiesti vince in assoluto la Volkswagen Golf, ma se si prendono in considerazione solo le vetture “più ecologiche” troviamo tra le ibride la Toyota Yaris e tra le elettriche la Renault Twizy.

Cosa accade sul fronte dei prezzi delle auto in offerta sul mercato in Emilia-Romagna? Nel 2019 il prezzo medio di vendita si attesta a € 14.215, un dato superiore rispetto alla media nazionale (€13.715) ma inferiore a Paesi come Germania (€ 17.750), Austria (€ 17.685), Belgio (€ 16.205) e Olanda (€ 15.280). Per acquistare una vettura, tra le province “più care” troviamo ai primi posti Parma, con un prezzo medio di € 15.140 e Bologna con € 15.070. Seguono Reggio Emilia (€ 14.790), Forlì-Cesena (€ 14.530), Rimini (€ 14.385), Piacenza (€ 13.740), Modena (€ 12.945), Ravenna (€ 12.255) e la “più economica” Ferrara (€ 11.560). I prezzi salgono se si considerano le vetture usate elettriche (€ 23.965) o ibride (€ 27.120).

Qual è l’età media delle vetture proposte? È leggermente aumentata, passando da 8,3 anni del 2018 a 8,5 anni del 2019. Un dato che probabilmente rispecchia la situazione del Paese e che conferma ancora una volta come l’auto, oggi, accompagni gli automobilisti per periodi più lunghi della loro vita. In sintesi, si cambia quando è necessario.

“Dall’analisi dell’Osservatorio di AutoScout24 emerge chiaramente come il diesel rappresenti tuttora l’alimentazione preferita per chi decide di acquistare un’auto usata – afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi AutoScout24 – Se da un lato l’attenzione per le vetture ibride ed elettriche sta sicuramente crescendo, dall’altro il mercato dell’usato green è ancora agli inizi a causa principalmente del prezzo di ingresso nettamente superiore a quello delle alimentazioni più classiche. Siamo certi che in futuro si favorirà la nascita di un’offerta di auto elettriche e ibride di seconda mano sempre più accessibile, consentendoci di raggiungere nuovi traguardi in tema di mobilità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.