Il sistema sanitario reggerà i prossimi anni? Incontro in Fondazione

Il Sistema sanitario nazionale e regionale, basato su equità e universalità, potrà continuare a reggere nei prossimi anni?

A questa domanda cercherà di rispondere un incontro dibattito in programma lunedì 20 gennaio, alle ore 17.45 nel Salone d’onore di palazzo Rota Pisaroni, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia, 13 a Piacenza. Interverranno diversi professionisti della sanità piacentina: l’oncologo Luigi Cavanna; il gastroenterologo Fabio Fornari; la coordinatrice infermieristica Monica Muroni; la specializzanda Ilaria Toscani, il biologo molecolare e ricercatore Alessandro Ubiali. Modera la giornalista Nicoletta Bracchi.

“Il sistema sanitario italiano – evidenziano gli organizzatori – è considerato fra i migliori nel mondo; tuttavia a partire dal 2010 fino al 2019 si è assistito a un definanziamento, aumentando contemporaneamente le necessità economiche legate alle innovazioni rese disponibili dalla ricerca scientifica/tecnologica. In Europa è al 12esimo posto per la spesa sanitaria”. L’incontro vede la partecipazione di professionisti della realtà piacentina in un confronto aperto con il pubblico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.