Lezione di “L’innovazione creativa” per 90 docenti da tutta Italia foto

Dal 9 all’11 gennaio l’Istituto comprensivo di Cadeo (Piacenza) ha organizzato un seminario residenziale rivolto a novanta docenti di ogni ordine e grado di tutta Italia nell’ambito del progetto “L’innovazione creativa” proposto dall’Istituto e finanziato dal MIUR all’interno dell’azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

In questi tre giorni di formazione, presso le sedi dell’istituto di Cadeo e di Pontenure, gli insegnanti hanno potuto partecipare a workshop con docenti esperti su tre moduli formativi diversi riguardanti realtà virtuale e aumentata, metodologie didattiche multimediali e cooperative learning, percorsi di robotica educativa all’interno di atelier creativi. Si è trattato di un’interessante occasione per promuovere un confronto di idee e di percorsi tra docenti provenienti da realtà scolastiche diverse (non solo docenti dall’Emilia Romagna, ma anche dalla Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio..) e per attuare riflessioni sullo stato del processo di innovazione nella scuola italiana.

Il percorso formativo continuerà nei prossimi mesi con webinar online che consentiranno ai docenti coinvolti di proseguire le riflessioni iniziate in presenza. Questa proposta formativa si pone in linea di continuità con quanto l’Ic di Cadeo ha realizzato ormai da diversi anni a sostegno dell’uso del digitale nell’azione didattica quotidiana e della formazione dei docenti, con il chiaro obiettivo di favorire la disseminazione di buone pratiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.