Notte di controlli con la Stradale e Croce Rossa, 7 patenti ritirate foto
Più informazioni su

Proseguono a ritmo serrato i controlli per contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Polizia stradale e Croce Rossa di Piacenza, in una partnership consolidata nel tempo, sono scesi di nuovo in campo con uomini, mezzi e strumentazioni. Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio, gli agenti della PolStrada di Piacenza (con 3 pattuglie) assieme ai colleghi del distaccamento di Fornovo di Taro (Parma), guidati dal comandante Angelo Di Legge, hanno controllato decine di automobilisti all’altezza di una stazione di rifornimento in via Colombo a Piacenza.
Un dispositivo che ha visto la partecipazione di una decina di agenti della Polizia stradale e due medici della Polizia di Stato. In loro supporto 4 volontari della CRI con il presidente Alessandro Guidotti. Croce Rossa, infatti, ha messo nuovamente a disposizione un’ambulanza e la centrale operativa mobile, al servizio del personale medico della Polizia per effettuare gli screening tossicologici delle droghe con tamponi salivari.
Foto
2 di 2La notte prende il via con due guidatori fermati in stato d’ebbrezza: un automobilista non fa cenno di fermarsi all’alt intimatogli dagli agenti e prosegue diritto. Un’auto pattuglia si lancia all’inseguimento e – grazie anche all’intervento congiunto di una pattuglia di guardie giurate, di passaggio proprio in quel momento lungo via Emilia Parmense – in pochi istanti il guidatore, che successivamente riferirà di non essersi accorto dell’alt, viene fermato. A seguito degli accertamenti alcolemici farà segnare un valore prossimo a 2 g/l, con conseguente ritiro della patente e sequestro del veicolo.
Un’ora più tardi si verifica un episodio analogo. Un automobilista non si accorge della paletta alzata, di nuovo la pattuglia della Stradale si lancia all’inseguimento e riesce a bloccarlo alla rotatoria di via Conciliazione con via Colombo. Anch’egli dalle risultanze dell’etilometro risulterà ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Dopo tre ore e mezza di controlli, il bilancio è di 7 patenti ritirate, di cui due di neo patentati e una per guida anche sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
“Devo purtroppo constatare che i numeri non sono rassicuranti – ha analizzato Alessandro Guidotti, presidente Croce Rossa Piacenza -, ancora troppe le persone che si mettono alla guida dopo aver bevuto alcol ben oltre quanto la legge dispone. Rivolgo un appello a tutti gli automobilisti a mettersi al volante solo se in condizioni psicofisiche ottimali, non solo perché il rischio è quello di vedersi ritirare la patente ma, proprio a causa dei sensi annebbiati da alcol o droghe, di procurare gravi incidenti, come si è visto anche a Piacenza e provincia”.
IL COMUNICATO STAMPA
Servizi mirati di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
Questa notte, nel centro abitato di Piacenza , in Via Colombo , con orario 01.00/07.00 sono stati effettuati dispositivi di controllo congiunto, che hanno visto la partecipazione della Polizia Stradale, della Croce Rossa e dei Medici della Polizia di Stato .
Sono state controllate complessivamente 42 persone, di cui 9 donne e 33 uomini.
A seguito dei controlli effettuati, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante di aver commesso il fatto in orario notturno, 7 uomini tutti piacentini con un’età compresa tra i 20 e i 53 anni.
Sono state ritirate 7 patenti di guida, due i veicoli sequestrati ; sono state inoltre elevate ulteriori 5 sanzioni al Codice della Strada e complessivamente decurtati 100 punti .
Quattro conducenti che, mostrando sintomi di alterazione psicofisica, sono stati sottoposti al test di screening preliminare per accertare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti ,uno di questi , un piacentino di 27 anni ,oltre ad essere già risultato positivo all’alcooltest, è risultato positivo al test per aver assunto cannabinoidi
Un neopatentato sanzionato per assunzione di bevande alcoliche nonostante la Legge preveda un tasso alcoolemico pari a 0 g/l.
I controlli proseguiranno anche nel corso dei prossimi mesi, per cercare di contrastare una delle maggiori cause di incidentalità stradale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.