Notte nazionale del liceo classico, evento al Gioia il 17 gennaio

Per il sesto anno consecutivo, il liceo Gioia accoglie la Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento che si svolge contemporaneamente in circa 460 istituti italiani il 17 gennaio.

A partire dalle ore 18 studenti e docenti saranno coinvolti in performances legate agli studi classici e alla cultura greco romana in tutte le sue manifestazioni: recitazioni teatrali, musica, maratone di lettura e poesia. Nell’edizione 2020 insieme ai ragazzi leggeranno frammenti antichi anche professionisti cittadini, ex allievi del Liceo Gioia, desiderosi di partecipare attivamente a questa inconsueta vetrina. La notte Nazionale del Liceo Classico, infatti, più che una festa è un modo alternativo e innovativo di mostrare la validità della cultura classica nel mondo contemporaneo.

Il programma della serata in sintesi prevede: dalle ore 18 alle 20.30 Odissea in Pillole , quadri animati dedicati al Poema Epico più famoso; dalle ore 21 alle ore 24 Esibizioni delle classi del triennio tra musica, arte, poesia. L’avvenimento sarà anticipato il 15 gennaio dallo spettacolo Olimpica, frutto del Laboratorio teatrale delle classi terze in collaborazione con il Teatro Gioco e Vita (Teatro Gioia ore 20.30).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.