Residuato bellico in un campo, intervento degli artificieri del Genio Pontieri

Più informazioni su

Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito hanno effettuato oggi, lunedì 20 gennaio, la bonifica di un ordigno bellico, una granata d’artiglieria da 75 millimetri di fabbricazione italiana, risalente al 2° conflitto mondiale rinvenuto in un campo agricolo in Strada Colombara, nel comune di Piacenza.

L’intervento di bonifica, chiesto dalla Prefettura, coordinato dal Comando Forze Operative Nord di Padova, con l’assistenza sanitaria garantita dalla Sezione locale della Croce Rossa Italiana, ha visto gli specialisti dell’Esercito provvedere alla rimozione dell’ordigno e al suo successivo brillamento un’area idonea.

“Per gli artificieri del 2° Pontieri – sottolinea l’Esercito Italiano – si è trattato dell’ennesima delicata attività di bonifica nella provincia di Piacenza. Il numero elevato di ordigni che ancora oggi vengono rinvenuti rappresentano, nonostante il trascorrere degli anni e il continuo lavoro di bonifica effettuato dal personale specializzato della Forza Armata, una minaccia latente che rimane sempre elevata. Sono stati oltre 200 nello scorso anno gli interventi su ordigni bellici di varia tipologia e dimensioni effettuati dal 2° Reggimento Pontieri nelle 13 province di propria competenza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.