Emergenza Coronavirus, sabato scuole chiuse in città e provincia. Stop a eventi sportivi e feste di carnevale

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Saranno chiuse nella giornata di sabato 22 febbraio tutte le scuole di ogni ordine e grado a Piacenza e provincia per l’emergenza Coronavirus. L’annuncio è arrivato al termine di un vertice in Prefettura nel tardo pomeriggio di venerdì, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. “Una decisione presa in via precauzionale” – è stato spiegato, alla luce dei provvedimenti adottati in Lombardia. Stop anche agli eventi sportivi e alle manifestazioni legate al carnevale.

“Non ci sono emergenze – ha ribadito il sindaco di Piacenza e presidente della Provincia Patrizia Barbieri – domani (sabato, ndr) avremo un altro incontro in Prefettura”. Al momento – è stato ribadito – non vi è nessun caso accertato a Piacenza, in attesa dell’esito degli esami sulla donna ricoverata all’ospedale cittadino. “Vivendo in prossimità di un territorio che tante misure ha preso, abbiamo deciso alcune misure di natura cautelare; domani alle 12 ci aggiorneremo e valuteremo eventualmente ulteriori misure” – ha detto il prefetto Maurizio Falco.

SCARICA L’ORDINANZA DEL PREFETTO

Al vertice in prefettura hanno partecipato anche il questore, Pietro Ostuni, il colonnello Marco Iannucci dei carabinieri con il maggiore Stefano Bezzeccheri, insieme a Guardia di Finanza, vigili del fuoco, esercito, Robert Gionelli del Coni, Lucia Fontana sindaco di Castelsangiovanni e presidente della conferenza sociosanitaria, Romeo Gandolfi sindaco di Fiorenzuola.

Da parte del prefetto è arrivato inoltre un appello a diffondere solo notizie verificate: è già stato consegnato alle forze dell’ordine il vocale che è circolato oggi via whatsapp e che lanciava un allarme rispetto alla situazione di una scuola di Piacenza. “Si tratta – ha detto – di procurato allarme, ed è un reato”. Il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha fatto sapere che resteranno chiuse 8 stazioni ferroviarie che interessano i Comuni del Lodigiano per tutta la durata dell’ordinanza emessa dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Per informazioni ai cittadini di Piacenza è attivo il numero 0523.31.79.79 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13

L’AUSL INVITA ALLA CALMA – “L’invito alla popolazione è di mantenere la calma, nel caso si avvertano sintomi la prima cosa da fare è contattare il medico di medicina generale o, in sua assenza, il 118”.

Baldino e Magnacavallo

E’ il direttore generale dell’Ausl di Piacenza, affiancato dal primario del pronto soccorso dell’ospedale cittadino Andrea Magnacavallo, a fare il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus dopo i sei casi di positività in Lombardia.

“Abbiamo un caso sospetto ricoverato in isolamento nel reparto di Malattie Infettive in attesa dell’esito del tampone, che dovrebbe arrivare a breve – ha detto Baldino incontrando i cronisti -. Per quanto riguarda l’azienda Mae di Fiorenzuola, sono stati presi contatti con la proprietà, che sta collaborando molto; stiamo contattando i dipendenti, in primis quelli che hanno fatto viaggi all’estero, per fare tutte le verifiche del caso. Sostanzialmente l’azienda sanitaria di Piacenza sta usando grande precauzione per una situazione che al momento non ci dà casi accertati sul territorio. Il fatto che il tampone effettuato sul manager della Mae sia risultato negativo ci fa comprendere che probabilmente, in attesa dei futuri accertamenti, non sia stato lui l’origine”.

Una settantina al momento i dipendenti dell’azienda di Fiorenzuola sottoposti a controlli: “Un’estrema precauzione – ha sottolineato Baldino – visto che il tampone del manager ricoverato è negativo”. “La situazione del pronto soccorso al momento è gestita – le parole di Magnacavallo – invito tutti a rimanere tranquilli, rinnovando l’invito a non presentarsi al pronto soccorso, ma a seguire l’iter indicato dal direttore generale; ci stiamo attivando per dedicare un numero telefonico alla popolazione per poter dare riferimenti precisi”.c

La nota del Comune di Piacenza – Chiuse le scuole cittadine di ogni ordine e grado a Piacenza, nel fine settimana sospesi eventi sportivi e manifestazioni per il Carnevale.

Con l’emanazione dell’ordinanza comunale, si conferma la chiusura, in via preventiva e cautelare, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 22 febbraio, nonché, per l’intero fine settimana, la sospensione di tutte le manifestazioni sportive e degli eventi pubblici per i festeggiamenti del Carnevale.

Il sindaco Patrizia Barbieri ribadisce che “non ci sono situazioni di emergenza in corso. Semplicemente, a scopo precauzionale e preventivo, abbiamo deciso di adottare alcune misure cautelari, anche in virtù dell’ordinanza ministeriale in vigore in un territorio a noi limitrofo qual è quello lodigiano. Nella tarda mattinata di sabato ci sarà una nuova riunione in Prefettura, al termine della quale verificheremo la situazione”.

“Vorrei rinnovare l’invito a tutti i cittadini – sottolinea il sindaco – a fare affidamento unicamente sulle fonti ufficiali e istituzionali, per evitare il diffondersi di notizie allarmistiche e infondate che possono unicamente generare panico e confusione. Anche sul sito Internet comunale abbiamo riportato con evidenza i link alle pagine web del Ministero della Salute, dell’Azienda Usl e della Regione Emilia Romagna, nonché il numero telefonico attivato dall’Ausl per informazioni. L’evolversi della situazione è costantemente monitorata, ma è fondamentale seguire le indicazioni mediche e, in caso di dubbio, evitare di recarsi al Pronto Soccorso ma contattare il proprio medico di famiglia o, in caso di impossibilità, il 118”.

VIDEO – L’INTERVISTA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.