Quantcast

L’annunciazione di Maria, tra arte e liturgia. Incontro e visita in Duomo

Più informazioni su

Sabato 8 febbraio torna un nuovo appuntamento della serie ” Arte e Liturgia” a cura del Museo Kronos in collaborazione con la cooperativa Cooltour, con un tema tra i più cari e noti dell’arte cristiana: l’annunciazione di Maria.

Rappresentata in svariati modi e forme nel corso dei secoli, questa iconografia entrerà in crisi nel primo Cinquecento quando, nella speranza di ottenere maggiore libertà creativa, molti artisti reinventeranno per così dire l’immagine stessa della Madre di Dio. Tra antico e moderno, un percorso volto ad indagare cosa spinse la Chiesa a condannare queste rappresentazioni nel corso del Concilio di Trento. L’evento “Annunciazione di Maria: arte e liturgia”, conversazione e con piccola visita tenuta dallo storico dell’arte e guida turistica Luca Maffi, avrà inizio a Kronos – Museo della Cattedrale alle ore 16.

Il ritrovo sarà presso la biglietteria del Museo (ingresso: via Prevostura 7, sul retro della Cattedrale di Piacenza) entro le ore 15.45. L’ingresso prevede un contributo di partecipazione comprensivo di ingresso al museo e piccola visita guidata ad alcune delle opere citate.

L’evento si svolgerà a raggiungimento del numero minimo di prenotazioni. Le prenotazioni sono sempre obbligatorie. È necessario comunicare anche la cancellazione della prenotazione, qualora non si riuscisse più a garantire la propria presenza. Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com o 3314606435 (dalle 10 alle 19).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.