Nuovi strumenti d’investimento per le PMI, lunedì incontro a Palazzo Galli

Appuntamento con l’educazione finanziaria lunedì 17 febbraio a Palazzo Galli. Il Salone dei depositanti ospiterà alle 18 l’incontro organizzato dalla Banca di Piacenza sull’affermazione di nuovi strumenti di investimento-finanziamento nelle piccole e medie imprese.

Relatore l’esperto Gabriele Pinosa, amministratore unico di Gospa consulting, che spiegherà come funzionano gli Eltif (European long term investments), fondi chiusi e illiquidi, destinati a supportare le PMI, e i Pir, i Piani individuali di risparmio che – a differenza dei primi – sono riservati alle sole persone fisiche.

“Queste nuove opportunità – commenta l’Istituto di Via Mazzini –  sono considerate potenzialmente vincenti: sia per gli investitori, in grado di ottenere un rendimento superiore ai tassi di mercato, sia per il sistema delle imprese, che hanno la possibilità di attingere a fonti di finanziamento più ampie rispetto al canale bancario. Questi strumenti sono oggetto di attenzione crescente da parte del sistema economico e finanziario. E ci si chiede se il risparmiatore è pronto a raccogliere questa sfida. L’incontro vuole provare a farlo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.