Polveri sottili, quattro giorni di sforamento. Da oggi scattano i divieti

Persiste l’alta concentrazione di polveri sottili (pm10) nell’aria a Piacenza.

Secondo i rilevamenti Arpae, sono quattro i giorni consecutivi con valori oltre la soglia massima consentita di 50 microgrammi per metro cubo. Anche nella giornata di lunedì 17 febbraio, si sono registrati sforamenti nelle stazioni di Besenzone (73 microgrammi per metro cubo); Parco di Montecucco (58) e Giordani-Farnese (67).

Scattano così da oggi, martedì 18 febbraio, anche a Piacenza  – così come a Parma, Reggio Emilia e Modena – le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento previste dal Piano regionale integrato per l’aria. Sino a giovedì 20 incluso, si estenderà ai veicoli diesel sino alla categoria Euro 4 compresa il divieto di circolazione sul territorio urbano, dalle 8.30 alle 18.30, che già riguarda dal lunedì al venerdì i mezzi a benzina pre Euro ed Euro 1, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

Contestualmente, scatta l’obbligo di ridurre le temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti riscaldati, per un massimo di 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi destinati a scopi ricreativi, associativi o di culto e negli esercizi commerciali, scendendo a 17°C nelle sedi di attività industriali ed artigianali. Sono esclusi da tale provvedimento gli ospedali e le case di cura, le scuole e gli impianti sportivi.

E’ inoltre vietato, in presenza di sistemi di riscaldamento alternativi, l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, le cui prestazioni energetiche ed emissive non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. Vige, infine, il divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc.) – anche relativamente alle deroghe per piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco – così come il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, fatta eccezione per le tecniche con interramento immediato dei liquami e iniezione diretta al suolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.