Programma di studio all’estero, al “Colombini” seminario per docenti e presidi

La mobilità studentesca internazionale pone diverse sfide ai Consigli di classe: prima fra tutte le scelta e la messa in pratica delle azioni che la scuola deve intraprendere quando un suo studente sta per partire per un programma di studio all’estero o uno straniero viene ospitato per poter valorizzare queste esperienze nell’Istituto e valutare le competenze acquisite.

Dopo il ciclo di seminari organizzati dalla Fondazione Intercultura per insegnanti dedicati al Protocollo Intercultura per la valutazione del programma di studio all’estero, nel 2020 Intercultura, attraverso la sua Associazione, prosegue con la sua proposta alle scuole di un’offerta formativa su scala nazionale, con l’obiettivo di continuare a tradurre la propria esperienza pedagogica sulle tematiche relative all’educazione alla mondialità in una vera e propria forma di didattica interculturale.

I 21 seminari che verranno organizzati in tutta Italia hanno l’obiettivo di “sensibilizzare e formare i docenti ai temi dell’educazione interculturale e offrire strumenti per aiutare l’organizzazione degli scambi nella scuola dell’autonomia”. Il 20 febbraio il Liceo Statale “Colombini ” ospiterà il seminario intitolato “Mobilità individuale: un progetto educativo di studio all’estero”, organizzato dai volontari di Intercultura di Piacenza. Il corso, della durata di 4 ore, si svolgerà dalle 14 alle 18 presso la sede dell’Istituto in via Beverora, 51 a Piacenza e sarà tenuto dalla Prof. Maria Rita Semprini, docente formatrice di Intercultura.

Nella pratica, il corso mira a guidare i partecipanti a: conoscere la cornice di riferimento istituzionale italiana ed europea; approfondire elementi per la programmazione, il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione nella comunità scolastica delle esperienze di studio all’estero dei propri alunni; condividere buone pratiche e strumenti operativi, basati su ricerche condotte da Fondazione Intercultura e sull’esperienza sviluppata da Intercultura nel settore dell’educazione interculturale in collaborazione con le scuole italiane.

E’ possibile partecipare gratuitamente al corso previa iscrizione al portale dedicato ai docenti sul sito di Intercultura: https://www.intercultura.it/mobilita-individuale/area-docenti-e-tutor/. Il corso è registrato anche sul portale SOFIA previsto dal MIUR per la formazione docenti (Prot. 39462). Per maggiori informazioni sul corso di formazione o sui programmi all’estero o di ospitalità in Italia offerti da Intercultura è possibile contattare i volontari di Piacenza nella persona del Responsabile Sviluppo e Formazione Alessandro Chiatante al numero 347 4103705.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.