Rifornivano di droga gli spacciatori nella zona della stazione, 13 arresti

Più informazioni su

Operazione antidroga tra Piacenza e Pavia, i carabinieri del Comando provinciale di Piacenza hanno eseguito 17 ordinanze cautelari nei confronti di 15 cittadini stranieri e due italiani.

La Procura di Piacenza ha quindi disposto 12 arresti in carcere, uno ai domiciliari e altre 4 prevedono il divieto di dimora. L’accusa è traffico e spaccio di stupefacenti. L’operazione ha concluso un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dalla Stazione Carabinieri di Rivergaro nel periodo compreso tra marzo e settembre 2019.

L’attività investigativa – spiegano gli inquirenti – ha consentito di disarticolare due distinti sodalizi criminali composti prevalentemente da stranieri, perlopiù gambiani e nordafricani, dediti alla vendita di sostanze stupefacenti nella zona della stazione di Piacenza, le cui responsabilità sono state documentate attraverso arresti in flagranza e denunce di piccoli spacciatori, nonché il sequestro di alcune centinaia di grammi tra hashish e cocaina.

L’indagine, spiega il comandante provinciale dei carabinieri di Piacenza Stefano Savo, è collegata all’ “operazione giardino”, e ha messo in evidenza soprattutto una rete di spacciatori e la loro modalità di approvvigionamento, soprattutto nell’area del Milanese. “Nei giorni scorsi il ministro degli Interni Luciana Lamorgese – ha detto Savo – ha sollecitato una maggiore attenzione nei confronti dei reati legati anche al piccolo spaccio. Illeciti che possono condizionare la qualità della vita di una città, perché più a contatto con il vivere quotidiano”.

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO BARBIERI – “L’operazione antidroga condotta dal Comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza, che ha portato all’esecuzione di 17 ordinanze cautelari nei confronti di altrettante persone, è un tassello importante nella lotta allo spaccio di stupefacenti”. Con queste parole il sindaco Patrizia Barbieri esprime “il ringraziamento sincero al colonnello Stefano Savo e a tutti i militari dell’Arma che hanno partecipato a questa complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica, che ha permesso di sgominare l’attività criminale di due diverse bande nel cuore della città”.

“La comunità piacentina – conclude il sindaco – è riconoscente per il vostro impegno quotidiano e per lo spirito di servizio con cui tutelate la nostra sicurezza, contrastando fenomeni di degrado e illegalità che non possono essere tollerati”.

IL PLAUSO DELL’AMMINISTRAZIONE DI RIVERGARO –  “La conclusione di questa complessa operazione coordinata dalla Procura della repubblica è merito del colonnello Stefano Savo e di tutti i militari dell’arma che hanno contribuito e che ringraziamo, con un particolare plauso da parte del sindaco di Rivergaro Andrea Albasi al maresciallo dei carabinieri di Rivergaro Roberto Guasco e ai suoi collaboratori che sono sempre presenti sia per la difesa della nostra comunità che per intervenire in operazioni di questo calibro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.