Treno deragliato, la Procura “Lo scambio non era al suo posto”. Anche venerdì disagi alla circolazione

Più informazioni su

“Il treno è deragliato all’altezza di uno scambio che doveva essere posto in una certa posizione e non lo era”.

Così il procuratore di Lodi Domenico Chiaro sul deragliamento, nella mattinata del 6 febbraio, del treno Frecciarossa Av 9595 Milano-Salerno nelle vicinanze di Livraga, in provincia di Lodi: hanno perso la vita i due macchinisti, Giuseppe Cicciù (52 anni, originario di Reggio Calabria) e Mario Di Cuonzo (59 anni, di Capua), mentre 31 persone sono rimaste ferite. Al momento dell’incidente il convoglio viaggiava ad una velocità di circa 290 km/h.

 

“Sapete che ci sono state attività di manutenzione in quel tratto – le parole del procuratore -, stiamo cercando di capire quali attività sono state svolte e che tipo di nesso ci sia tra questa attività e il verificarsi del disastro. Questa è una delle ipotesi, le verifichiamo tutte”. “Escludo – ha poi voluto precisare Chiaro – qualsiasi riferimento a un’attività volontaria, l’ipotesi di attentato è destituita di ogni fondamento”.

La procura ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime. Anche Trenitalia e Rfi – come annunciato dall’ad di Fs Gianfranco Battisti – hanno avviato un’indagine interna.

 

IPOTESI DI UNO SCAMBIO “A ROVESCIO” – Secondo quanto riportato dall’Agi, una delle ipotesi sull’incidente ferroviario riguarderebbe uno scambio “rimasto a rovescio” rilevato però dall’impianto in posizione “normale” di via libera. Un errore – scrive l’agenzia – che potrebbe risalire ai lavori di manutenzione che si stavano svolgendo sui binari nei giorni precedenti; equivoco provocato da errore umano, ovvero una “dimenticanza”, oppure di natura tecnica, dal quale è conseguito lo sviamento del convoglio.

In base a quanto spiegato, uno scambio ferroviario “a rovescio” indica una piccola deviazione sulla linea (se, ad esempio su quella principale sono in corso dei lavori) di cui il treno è avvertito e per la quale è costretto a rallentare. Se questo rallentamento non avviene è possibile il deragliamento: in questo caso il treno Frecciarossa 9595 andava a 290 chilometri orari di velocità al momento dello schianto, e dunque non avrebbe ricevuto alcun segnale di deviazione per rallentare. All’attenzione degli investigatori anche un “fonogramma” arrivato alla centrale operativa di Bologna e grazie al quale, “all’atto della riconsegna lo scambio è stato confermato in posizione normale”.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA – A seguito dell’incidente sono previste per tutta la giornata, e per quella di venerdì 7 febbraio, modifiche alla circolazione ferroviaria dei treni AV, media-lunga percorrenza e regionale. I treni alta velocità fra Milano e Bologna percorrono la linea convenzionale fra Milano e Piacenza con rallentamenti fino a 60 minuti. Previste anche limitazioni di percorso e cancellazioni. Ai passeggeri è garantito il viaggio sui primi treni utili successivi.

Sulla linea Milano – Torino i treni regionali arrivano e partono da Milano Porta Garibaldi, invece che da Milano Centrale. Sulla linea Verona – Brescia – Milano Centrale i regionali arrivano e partono da Milano Lambrate invece che da Milano Centrale. Sulla linea Lodi – Saronno (S1) i treni regionali sono limitati a Melegnano e Milano Rogoredo. I convogli della linea Milano Bovisa FNM– Melegnano (S12) sono limitati a Milano Rogoredo.

Attivo il numero verde gratuito 800 89 20 21.

AGGIORNAMENTI TRAFFICO FERROVIARIO

Il programma di servizio per la giornata del 7 febbraio

Treni cancellati:
FR 9613 Milano Centrale (8:30) – Roma Termini (11:40): passeggeri con FR 9615 Torino Porta Nuova (7:50) – Napoli Centrale (13:33)

FR 9620 Roma Termini (9:20) – Milano Centrale (12:30): passeggeri diretti a Bologna con FR 9308 Napoli Centrale (7:58) – Torino Porta Nuova (14:20) e diretti a Milano con FR 9622 Napoli Centrale (8:25) – Milano Centrale (13:00)

FR 9617 Milano Centrale (9:30) – Roma Termini (12:40): passeggeri con FR 9527/9529 Milano Centrale (10:20) – Salerno (16:06)

FR 9619 Milano Centrale (10:00) – Napoli Centrale (14:33): passeggeri con FR 9527/9529 Milano Centrale (10:20) – Salerno (16:06)

FR 9624 Roma Termini (10:20) – Milano Centrale (13:35): passeggeri diretti a Bologna con FR 9626 Roma Termini (10:50) – Torino Porta Nuova (15:10) e passeggeri diretti a Milano con FR 9310 Napoli Centrale (8:55) – Torino Porta Nuova (15:20)

FR 9632 Napoli Centrale (10:55) – Milano Centrale (15:35): passeggeri con FR 9634 Napoli Centrale (11:30) – Torino Porta Nuova (17:10)

FR 9531 Milano Centrale (11:10) – Napoli Centrale (16:12): passeggeri diretti a Roma e Napoli con FR 9625 Milano Centrale (11:25) – Napoli Centrale (16:03) e diretti a Reggio Emilia e Firenze con FR 9535 Milano Centrale (12:10) – Napoli Centrale (17:12)

FR 9536 Napoli Centrale (11:40) – Milano Centrale (16:50): passeggeri con FR 9540 Napoli Centrale (12:40) – Milano Centrale (17:50)

FR 9631 Torino Porta Nuova (11:50) – Napoli Centrale (17:33): passeggeri in partenza da Torino con FR 9637 Torino Porta Nuova (12:50) – Napoli Centrale (18:33) e in partenza da Milano con FR 9539 Milano Centrale (13:10) – Napoli Centrale (18:12)

FR 9638 Napoli Centrale (12:30) – Torino Porta Nuova (18:10): passeggeri con FR 9560/9562 Salerno (16:50) – Milano Centrale (22:50) e proseguimento per Torino con FR 9646 Napoli Centrale (14:30) – Torino Porta Nuova (20:10) oppure FR 9796 Milano Centrale (17:53) – Torino Porta Nuova (18:57)

FR 9543/9545 Milano Centrale (14:10) – Salerno (20:06): passeggeri diretti a Napoli con FR 9639 Milano Centrale (14:25) – Napoli Centrale (19:03) e proseguimento per Salerno con primi treni utili a cura del personale di Assistenza di Trenitalia; passeggeri diretti a Reggio Emilia e Firenze con FR 9321 Torino Porta Nuova (13:40) – Napoli Centrale (20:03)

FR 9552/9554 Salerno (14:45) – Milano Centrale (20:50): passeggeri con FR 9326 Napoli Centrale (16:55) – Torino Porta Nuova (23:20)

FR 9645 Torino Porta Nuova (14:50) – Roma Termini (19:10): passeggeri con FR 9323 Torino Porta Nuova (14:40) – Napoli Centrale (21:03) e FR 9551/9553 Milano Centrale (16:10) – Salerno (22:07)

FR 9644 Roma Termini (15:20) – Milano Centrale (18:30): passeggeri con FR 9320 Napoli Centrale (13:55) – Torino Porta Nuova (20:20)

FR 9643 Milano Centrale (15:25) – Roma Termini (18:40): passeggeri con FR 9323 Torino Porta Nuova (14:40) – Napoli Centrale (21:03)

FR 9649 Torino Porta Nuova (15:50) – Napoli Centrale (21:33): passeggeri con FR 9325 Torino Porta Nuova (15:40) – Napoli Centrale (22:03) e FR 9555/9557 Milano Centrale (17:10) – Salerno (22:59)

FR 9322 Roma Termini (16:25) – Torino Porta Nuova (21:20): passeggeri con FR 9326 Napoli Centrale (16:55) – Torino Porta Nuova (23:20)

FR 9662 Napoli Centrale (17:25) – Torino Porta Nuova (23:10): passeggeri con FR 9560/9562 Salerno (16:50) – Milano Centrale (22:50)

FR 9559 Milano Centrale (18:10) – Napoli Centrale (23:12): passeggeri con FR 9661 Torino Porta Nuova (17:50) – Napoli Centrale (23:33), FR 9563 Milano Centrale (19:10) – Roma Termini (22:49), FR 9663 Milano Centrale (19:25) – Roma Termini (22:40) e FR 9665 Torino Porta Nuova (18:50) – Roma Termini (23:10)

FR 9660 Roma Termini (18:20) – Milano Centrale (21:30): passeggeri con FR 9560/9562 Salerno (16:50) – Milano Centrale (22:50)

FR 9657 Milano Centrale (18:30) – Napoli Centrale (23:03): passeggeri con FR 9661 Torino Porta Nuova (17:50) – Napoli Centrale (23:33), FR 9563 Milano Centrale (19:10) – Roma Termini (22:49), FR 9663 Milano Centrale (19:25) – Roma Termini (22:40) e FR 9665 Torino Porta Nuova (18:50) – Roma Termini (23:10)
FR 9668 Napoli Centrale (18:30) – Milano Centrale (22:55): passeggeri con FR 9594/9596 Salerno (17:50) – Milano Centrale (23:50)

Treni parzialmente cancellati:
FB 8814 Lecce (6:06) – Milano Centrale (15:25): limitato a Bologna Centrale (13:15)

FB 8803 Milano Centrale (7:35) – Bari Centrale: origine da Bologna Centrale (9:45)

FB 8811 Milano Centrale (12:35) – Lecce (21:52): origine da Bologna Centrale (14:42)

FB 8830 Bari Centrale (16:30) – Milano Centrale (0:30): limitato a Bologna Centrale (22:15)

IC 604 Pescara (7:02) – Milano Centrale (13:37): limitato a Bologna Centrale (11:01)

IC 590 Napoli Centrale (10:31) – Milano Centrale (19:17): limitato a Bologna Centrale (16:41)

IC 612 Taranto (10:32) – Milano Centrale (21:45): limitato a Bologna Centrale (19:01)

IC 597 Milano Centrale (14:48) – Napoli Centrale (23:59): origine da Bologna Centrale (17:18)

IC 613 Milano Centrale (15:05) – Pescara (22:05): origine da Bologna Centrale (17:58)

IC 599 Milano Centrale (17:40) – Terni (0:40): origine da Bologna Centrale (20:18)

SCIOPERO – Sempre nella giornata di venerdì 7 febbraio è stato proclamato da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAST CONFSAL, UGL TAF e ORSA FERROVIE uno sciopero dei dipendenti del Gruppo FS Italiane dalle ore 12 alle ore 14. Altre sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero dalle 9 alle 17.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.