Treno deragliato, partite le operazioni di rimozione dei vagoni

Più informazioni su

Sono partite nella mattinata di domenica 16 febbraio le operazioni di rimozione del Frecciarossa 1000 dai binari dell’alta velocità a Ospedaletto Lodigiano (Lodi), dove il treno era deragliato il 6 febbraio scorso causando la morte di due macchinisti e il ferimento di 31 persone.

Nel corso della giornata i primi due vagoni, imbragati con cavi di acciaio, sono stati sollevati da grosse gru e saranno portati nel deposito di Rfi di Ancona con un trasporto eccezionale. Le operazioni – per il cui svolgimento in sicurezza è stato necessario spostare temporaneamente la linea dell’alta tensione – potrebbero durare una decina di giorni, e – riporta il Corriere della Sera – ne serviranno altrettanti per ripristinare la linea.

Sul fronte delle indagini sono dieci gli attuatori (parti di uno scambio ferroviario) sequestrati in tutta Italia nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Lodi. I dispositivi – riferisce l’Ansa – fanno parte dello stesso lotto di quello che azionava lo scambio teatro della tragedia lungo la linea Milano-Bologna e che, stando ai primi esiti dell’inchiesta, era montato con i comandi interni invertiti. Dei dieci attuatori alcuni erano già montati e altri ancora in magazzino. Saranno sottoposti ad accertamenti tecnici, anche se in quelli già montati non sembrano esserci anomalie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.