Virtus corsara in trasferta contro Casalmaggiore

Più informazioni su

La pazza Virtus in una partita pazzesca sbanca il difficilissimo e caldissimo campo di Casalmaggiore vendicando la sconfitta subita nel girone di andata.

Una partita sempre tesa, che i padroni di casa fino a pochi minuti dalla fine hanno saldamente in pugno, ma che in un finale rocambolesco i ragazzi di coach Lucev e Busa sono riusciti a fare propria. Partono fortissimo i giovani di Casalmaggiore, con Pala e Bonazzoli che tirano con percentuali mostruose, ai quali risponde prontamente tutto il quintetto sceso in campo. Il primo quarto si chiude con il parziale di 27 pari e le difese che concedono troppo agli attacchi. Nel secondo periodo la partita sale ancora più d’intensità e la capacità realizzativa dei padroni di casa rimane inalterata con il 100% ai liberi e quasi il 90 % dal campo, mentre gli ospiti frastornati iniziano a litigare con il ferro e non riescono a difendere sui tiratori, tanto che il parziale si chiude sul punteggio di 50 a 37 a favore dei ragazzi di coach Maffei.

Alla ripresa delle ostilità, grazie anche al ritrovato spirito di squadra ed a una difesa meglio disposta sul terreno di gioco, la Virtus riesce a limitare i tiratori avversari, ma nonostante i buoni propositi il divario rimane di 12 lunghezze sul punteggio di 63 a 51, Nell’ultimo periodo con le due bombe di Deco’ la Virtus vacilla e non riesce a reagire, tanto che molti dei tiri liberi concessi inspiegabilmente non vengono realizzati. A pochi minuti dalla fine della contesa, dopo un time out assolutamente necessario, la Virtus si trasforma trascinata da un Di Giorgio in versione NBA per punti e rimbalzi, da un Villani T. in uno stato di forma invisibile e dal Baci che oltre alle 2 bombe mette un canestro pazzesco che a pochissimo dalla fine determina il sorpasso di 1 punto a favore degli ospiti.

Il finale degno di un thriller determina 4 espulsioni, di cui 3 per i padroni di casa, e la Virtus con questa vittoria sofferta ma meritata torna ai piani alti della classifica. Da segnalare i 29 punti realizzati nell’ultimo periodo grazie ad un gioco corale di ottima qualità condotto dall’abile regia dei play Villani T. e Bricchi, dalla caparbietà di Markovic e Pari, dalla intensità di Cottini, Pirolo e dell’acciaccato Gregori e dall’incitamento di Massari che ha messo a dura prova le sue corde vocali.

CASALMAGGIORE – VIRTUS RIVERPONTE 76/80 (27/27, 50/37, 63/51, 76/80)

COTTINI 12, GREGORI 3, BRICCHI 9, BACIGALUPI 8 , PARI 8, VILLANI T.12, MASSARI, DI GIORGIO 16, PIROLO 3, MASSARI , MARKOVIC 9. ALLENATORI LUCEV E BUSA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.