Arriva il freddo, crollo delle temperature e possibili nevicate sui rilievi previsioni

Più informazioni su

Temperature in netto calo a Piacenza, come nel resto d’Italia.

Come sottolineano gli esperti di 3b Meteo, nel nostro Paese la settimana si è aperta con l’irruzione di una corrente fredda siberiana, la più intensa e duratura da dicembre fino ad oggi. Nel dettaglio – le previsioni Arpae – mercoledì 25 marzo a Piacenza la giornata sarà caratterizzata da cielo prevalentemente nuvoloso, ma non sono attese precipitazioni. Le temperature minime del mattino saranno comprese tra -3 °C sui rilievi e 3 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 1 °C sui rilievi e 9 °C in pianura.

Un ulteriore peggioramento è previsto per giovedì 26 marzo: al mattino tendenza ad aumento della nuvolosità; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 400 m; dalla sera in pianura nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 500 m. Temperature minime del mattino comprese tra -4 °C sui rilievi e 1 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 0 °C sui rilievi e 7 °C in pianura.

Una risalita delle temperature è attesa da venerdì 27 marzo, con massime che raggiungeranno i 16°C in pianura.

ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE – Per la giornata del 25 marzo, la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta gialla per vento valida anche per la provincia di Piacenza. Sono previste correnti fredde nord-orientali – si legge nel bollettino -che manterranno ancora temperature inferiori alla media climatologica e determineranno venti forti sulla costa e sui crinali appenninici (intensità media prevista attorno ai 60-70 Km/h, con temporanei rinforzi di intensità superiore). Inoltre sono previste precipitazioni irregolari sui rilievi centro-orientali, a carattere nevoso sino ai 300-400 metri di quota, con possibili accumuli compresi tra i 5-15 cm nelle zone collinari e i 10-30 cm nelle zone di alta montagna. Temperature inferiori allo zero nelle aree montane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.