Controlli della Guardia di Finanza “Mascherine in vendita al bar a prezzo triplicato”

Mascherine in vendita in un bar del centro di Piacenza ad un prezzo quasi triplicato rispetto a quello reale di mercato.

E’ quanto scoperto dalla Guardia di Finanza nel corso di una serie controlli “per arginare la diffusione di comportamenti illeciti volti a speculare sulla vendita di dispositivi di protezione individuali quali gli acquisti di mascherine e disinfettanti a prezzi decisamente sproporzionati e commercio di tali prodotti da parte di soggetti non autorizzati o ambulanti”: “Per dare una risposta efficace, soprattutto in un contesto di emergenza sanitaria che ha coinvolto anche la nostra provincia, – spiegano le fiamme gialle piacentine, è stato attivato un costante monitoraggio, grazie anche alle segnalazioni effettuate al numero di pubblica utilità 117, al fine di prevenire forme di abusivismo commerciale, ingiustificati rialzi di prezzi e manovre speculative tese a conseguire un indebito vantaggio economico a danno dei consumatori finali”.

Nell’ambito di questa attività, i militari del Gruppo di Piacenza hanno riscontrato un’improvvisata vendita di mascherine da parte di un bar del capoluogo piacentino, che esponeva, davanti al bancone ed in bella vista, un cartello recante la scritta “mascherina euro 8 cad.”. Dagli accertamenti – viene spiegato – è emerso che le mascherine, monouso e di tipo FFP2, acquistate a meno di 3 euro l’una, erano invece state messe in vendita al pubblico ad un prezzo quasi triplicato rispetto al reale prezzo di mercato.

“Le sanzioni previste per questo tipo di comportamenti – evidenziano dal comando provinciale – sono particolarmente salate in quanto tendono a punire chi cerca di sfruttare, a proprio vantaggio, l’insicurezza dei cittadini i quali, non acquistando da soggetti autorizzati, non ricevono indicazioni corrette circa le caratteristiche ed il corretto utilizzo di tali dispositivi, circostanza essenziale per la tutela dell’acquirente”.

“Resta alta, dunque, – concludono – l’attenzione della Guardia di Finanza, al contrasto di ogni forma di illegalità, in particolar modo per chi approfitta, in periodi di apprensione e di allarme sociale, delle debolezze altrui e dello stato di bisogno di soggetti in difficoltà, per arricchirsi illecitamente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.