Il sindaco di Calendasco Zangrandi positivo, i colleghi Veneziani, Calza e Balestrieri in quarantena

Dopo il sindaco di Borgonovo, un altro amministratore piacentino comunica la propria positività al coronavirus. E’ il sindaco di Calendasco Filippo Zangrandi.

Il collega di Rottofreno, Raffaele Veneziani, che ha lavorato a stretto contatto con lui, è in quarantena fiduciaria, su indicazione dell’Ausl. Così come il sindaco di Gragnano Patrizia Calza e quello di Gossolengo Andrea Balestrieri.

Sono attualmente quattro – insieme al primo cittadino di Rivergaro Andrea Albasi isolato già da qualche giorno – i sindaci piacentini “autoreclusi” a causa del virus.

Zangrandi con un post sulla sua pagina Facebook racconta la sua condizione e spiega di non essere allarmato. “Nei giorni scorsi mi sono sottoposto al tampone – visto che avevo febbre, tosse e mal di testa – e stamattina mi è stato comunicato l’esito positivo – scrive Zangrandi -. Io non sono preoccupato. Oggi sto già meglio e la temperatura è scesa. Al manifestarsi dei primi malesseri, mi sono subito auto isolato. Ho applicato le stesse regole che chiediamo a ognuno di osservare”.

“Stamattina ho inviato ad Asl l’elenco delle persone con cui ho avuto relazioni più frequenti, prolungate nel tempo e ravvicinate con me negli ultimi 14 giorni. Tutti saranno contattati per le procedure del caso”. “Voglio sfruttare la circostanza in cui mi trovo – aggiunge – per lanciare un messaggio positivo! Non si tratta di banalizzare o sminuire la situazione, ma non serve nemmeno farsi prendere dalla paura. Serve solo stare a casa rispettando le regole fissate dalle autorità per limitare al massimo la diffusione del virus”.

Ecco il messaggio completo:

In queste giornate, il sindaco di Rottofreno, Raffaele Veneziani, ha lavorato a stretto contatto con Zangrandi. Dopo aver saputo del test positivo del collega amministratore, ha deciso di isolarsi in quarantena fiduciaria, su indicazione dell’Ausl di Piacenza.

“Sto benissimo, mi sono attrezzato per poter svolgere il mio lavoro anche da casa. Certo, mi mancherà non poter fare attività fisica ma sono assolutamente tranquillo” assicura al telefono il sindaco Raffaele Veneziani.

“Ho deciso di utilizzare i social per annunciare la mia quarantena perché, non avendo potuto partecipare ai funerali di Gianmaria Cassinelli, avevo timore che la mia assenza potesse essere male interpretata”.

“Avendo lavorato a stretto contatto con Filippo Zangrandi lo scorso sabato, visto che abbiamo preso parte alla stessa conference call dei sindaci (che ormai da una settimana hanno interrotto le riunioni in prefettura, dopo la positività di sindaco e vice di Borgonovo, ndr), e dopo aver saputo del suo stato di malessere, ho deciso fin da subito – spiega – di comportarmi come se dovessi già essere in quarantena: ho quindi fin da subito limitato i contatti con i miei familiari e i dipendenti del Comune. Quando poi Filippo mi ha comunicato di essere risultato positivo, ho seguito le indicazioni dell’Ausl e mi sono messo in quarantena”.

“Non sono stato sottoposto a tampone perché sono queste le indicazioni: sto bene e non ho sintomi, devo solo ovviamente astenermi dai contatti con altre persone”.

Il messaggio del sindaco di Gossolengo Balestrieri

Il messaggio del sindaco di Gragnano Calza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.