Dopo una tregua, ancora pioggia a Piacenza. Migliora nel weekend previsioni

Dopo una breve tregua nella giornata di mercoledì 3 marzo, la settimana a Piacenza prosegue all’insegna del maltempo.

Come riferisce Arpae, in Emilia Romagna mercoledì 3 marzo sono attese residue precipitazioni in mattinata, sul settore orientale, in esaurimento. Giovedì sera 4 marzo una nuova perturbazione di origine atlantica determinerà precipitazioni intense, inizialmente sui rilievi appenninici, in estensione nel corso della giornata di venerdì 5 marzo su tutta la regione. Quota neve intorno a 1800-2000 metri. Progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche nel corso della giornata di sabato 6 marzo, mentre domenica 7 marzo si prevede tempo stabile e soleggiato.

Temperature massime stazionarie sui 12 gradi. Temperature minime oscillanti tra i 2/3 gradi delle giornate di mercoledì e domenica e i 5/6 gradi delle giornate di giovedì, venerdì e sabato.

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE – La Protezione Civile Emilia Romagna ha emanato un’allerta gialla – valida dalle 12 del 5 marzo fino alle 00:00 del 7 marzo – per piene dei fiumi che riguarda anche la nostre provincia (Montagna Emiliana Occidentale; Alta Collina Emiliana Occidentale). La criticità riguarda anche frane e piene dei corsi minori. “Per oggi, giovedì 5 marzo, si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio, principalmente sulle aree montane, con valori areali compresi tra 10 e 25 mm, ma sul crinale appenninico sono previsti valori massimi tra 50 e 75 mm nelle ultime 6 ore di oggi – si legge nel bollettino -. Le precipitazioni sono previste in rapida attenuazione ed esaurimento già nella mattina di venerdì 6. Ventilazione sopra i valori di soglia dal tardo pomeriggio-sera di oggi 5 marzo sul crinale appenninico e sulle aree collinari (62-74 Km/h con raffiche localmente superiori)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.