Un’equipe di psicologi per operatori e familiari degli ammalati

L’Azienda Usl di Piacenza ha attivato l’equipe Psicosociale Emergenza, un gruppo di psicologi formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus Covid19.

Lo scrive l’azienda sulla pagina Facebook. I professionisti offrono un aiuto specialistico – viene spiegato – per rispondere ai bisogni psicologici rilevanti e crescenti degli operatori che si trovano esposti a un livello molto elevato di stress e dei familiari che vivono situazioni di estrema preoccupazione, dolore, incertezza.

L’équipe è composta da 24 psicologi psicoterapeuti, specificamente formati nella psicologia dell’emergenza, coordinati da Paola Frattola. Gli interventi proposti sono individuali e a gruppi. Si rivolgono sia ai cittadini colpiti dalla malattia, sia ai professionisti dell’emergenza, sottoposti a un carico di lavoro straordinario. Il servizio è inoltre rivolto ai singoli e alle famiglie che stanno affrontando lutti correlati all’epidemia, per sostenerli nella rielaborazione del trauma.

Per info: http://www.ausl.pc.it/news/newsDettaglio.asp?idnews=7482

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.