Cimiteri chiusi, a Gragnano volontari puliscono le tombe

“Abbiamo capito che per tanti concittadini non poter accedere cimiteri è davvero doloroso”.

E’ il sindaco di Gragnano (Piacenza) Patrizia Calza a spiegare l’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale che ha visto un gruppo di volontari svolgere lavori di pulizia, rimozione di fiori secchi e innaffiatura delle piante nei cimiteri del territorio locale. “L’ordinanza regionale – spiega il primo cittadino – è chiara e non si può eludere. Le chiavi del cimiteri devono essere gestite solo dal personale comunale e dal gestore dei servizi cimiteriali per evitare l’ingresso non controllato. Si è così pensato ad un nuovo servizio grazie alla collaborazione di due consiglieri comunali Matteo Provini ed Andrea Capellini e delle volontarie Auser Patricia Pierpauli, Amine Achraf, Elena Pagani e Manuela Settimio. Il gruppo ha già provveduto alla pulizia di tutti cimiteri di Gragnano capoluogo e frazioni; se si protrarrà la chiusura per dettato normativo, i volontari procederanno ad un nuovo intervento”.

“Ci auguriamo che possa essere di consolazione, ai nostri cittadini e ai familiari di chi è sepolto qui, sapere che qualcuno si prende cura dei Sepolcri dei loro cari, come si fosse “una cosa sola”, in attesa di potere accedere e provvedere personalmente” – conclude il sindaco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.